Cerca nel blog

lunedì 22 maggio 2023

Ritornano le bande nel Gran Santo Domingo

 



Le bande sono aumentate notevolmente nel corso dei primi cinque mesi di quest'anno nei quartieri del Gran Santo Domingo e con più forza nell'ultima settimana.

Gli ultimi sette giorni si sono conclusi con violenti scontri tra gruppi criminali che si contendono il controllo dei quartieri.

Settori come Los Tres Brazos, La Guayiga, La Puya, Arroyo Hondo, Los Guandules, Capotillo e Los Frailes, solo per citarne alcuni, sono un esempio del grande potere che le bande hanno attualmente in quelle zone, la cui vita quotidiana è sotto la volontà delle bande dei delinquenti.

È il caso del settore Los Tres Brazos a Santo Domingo Este, in particolare nelle comunità conosciute come Las Lilas, Los Manguitos e Canta La Rana, dove gruppi armati rivali tengono in angoscia gli abitanti di quei quartieri a causa dei continui scontri che, nella maggior parte dei casi finiscono in tragedia.

L'evento più recente registrato a Los Tres Brazos si è svolto a Canta La Rana, nella periferia del centro di intrattenimento identificato come "La Pámpara".

Lì, Luis Manuel Almendro Abreu, alias Natuchi, e Franklin Evelio Calderón (Chanqui), sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco dopo uno scontro su vecchie controversie con un gruppo avversario.

Da quel giorno è scoppiata una guerra tra le bande di Las Lilas e Los Manguitos, contro quelle di Canta La Rana, cosa che mette a disagio gli abitanti della zona, al punto di dover sospendere l'insegnamento scolastico per preservare l'integrità fisica degli studenti.

Il potere raggiunto dalle bande ha costretto i residenti di queste zone a rifugiarsi nelle loro case, non più tardi delle sette di notte, per evitare di essere coinvolti in una delle sparatorie che i vandali sono soliti compiere.

Questo problema non è esclusivo di Los Tres Brazos, perché si è ormai esteso anche a La Guáyiga, di Pedro Brand, dove persone senza scrupoli hanno tolto la vita a nove persone in questi primi cinque mesi dell'anno, tra cui Anielis Rosaura Almonte Lara, di 18 anni, vittima di un proiettile vagante che l’ha colpita mentre lavorava in un bar.