Cerca nel blog

giovedì 18 maggio 2023

Piergiorgio Bertoldi è nominato nunzio apostolico nella Repubblica Dominicana



La nunziatura apostolica nella Repubblica Dominicana ha annunciato giovedì che papa Francesco ha nominato l'arcivescovo titolare di Spello (PG), Piergiorgio Bertoldi, nunzio apostolico nel Paese.

Della nomina di Bertoldi è stata data notizia con una lettera, nella quale si indicava anche che il monsignore servirà anche come delegato apostolico a Porto Rico.

“Oggi, Sua Santità, Papa Francesco ha nominato Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Piergiorgio Bertoldi, Arcivescovo titolare di Spello, Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana e Delegato Apostolico in Porto Rico”, si legge in una parte della lettera.

Il religioso è nato a Varese, Italia, il 26 luglio 1963.

È stato ordinato sacerdote l'11 giugno 1988 e successivamente incardinato nell'Arcidiocesi di Milano. È anche laureato in diritto canonico.

È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1995, prestando poi il suo servizio presso le Rappresentanze Pontificie in Uganda, Repubblica del Congo, Colombia,  Jugoslavia, Romania, Iran e Brasile.

E' stato, inoltre, nominato nunzio apostolico in Burkina Faso e Niger. È diventato poi Arcivescovo titolare di Spello (PG) e nel 2019 Nunzio Apostolico in Mozambico.