La nunziatura apostolica nella Repubblica Dominicana ha annunciato giovedì che papa Francesco ha nominato l'arcivescovo titolare di Spello (PG), Piergiorgio Bertoldi, nunzio apostolico nel Paese.
Della nomina di Bertoldi è stata data notizia con una lettera, nella quale si indicava anche che il monsignore servirà anche come delegato apostolico a Porto Rico.
“Oggi, Sua Santità, Papa Francesco ha nominato Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Piergiorgio Bertoldi, Arcivescovo titolare di Spello, Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana e Delegato Apostolico in Porto Rico”, si legge in una parte della lettera.
Il religioso è nato a Varese, Italia, il 26 luglio 1963.
È stato ordinato sacerdote l'11 giugno 1988 e successivamente incardinato nell'Arcidiocesi di Milano. È anche laureato in diritto canonico.
È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1995, prestando poi il suo servizio presso le Rappresentanze Pontificie in Uganda, Repubblica del Congo, Colombia, Jugoslavia, Romania, Iran e Brasile.
E' stato, inoltre, nominato nunzio apostolico in Burkina Faso e Niger. È diventato poi Arcivescovo titolare di Spello (PG) e nel 2019 Nunzio Apostolico in Mozambico.