Cerca nel blog

sabato 21 gennaio 2017

NEL TALK SHOW DI BRUNO VESPA È STATA IGNORATA E PRATICAMENTE RIDICOLIZZATA LA PROPOSTA DELL'ON. MERLO DEL MAIE CIRCA L'EMISSIONE IN ITALIA DI UNA MONETA PARALLELA ALL'EURO. LA LE PEN IN FRANCIA E BERLUSCONI IN ITALIA HANNO FATTO RECENTEMENTE DELLE PROPOSTE SIMILI



Image result for talk show vespa

La reazione di Vespa e di Tabacci all'idea dell'onorevole Merlo espressa in quel talk show non è da attribuire a ignoranza, ma bensì alla doverosa tutela a tutti i livelli del segreto meglio custodito al mondo e cioè tutto quanto si relaziona con la moneta. Non per nulla la moneta ha in qualche modo un'origine divina, ricordiamo che il nome lo prende da Giunone, la madre degli dei, e in particolare dal tempio di Giunone Moneta (per le famose oche) accanto al quale si trovava la zecca.
I conduttori di talk show non consentiranno mai che il tema monetario venga approfondito. E non mi addentrerò su questo argomento nemmeno io. In passato ho scritto diversi articoli al riguardo, volendo, sul web si possono ancora trovare. La maggior parte della gente è ignorante e di fronte all'evidenza dell'assurdità su cui poggiano tutte le loro convinzioni economico-monetarie reagisce con l'insulto. Chi vuole essere schiavo, lo sia. Il destino dell'ignorante è proprio quello: la schiavitù e subito dopo il macello, perché tanto a cosa servono tanti schiavi nell'era degli automatismi e della robotica?
Tornando alla proposta dell'on. Merlo, sic stantibus rebus, a colpire non è tanto la novità quanto il coraggio nell'affrontare il tema pubblicamente.
Per quel che riguarda la Le Pen, l'idea è quella di sostituire l'euro, quindi riemissione del franco a livello nazionale, magari direttamente dal Ministero del Tesoro, eludendo la banca centrale privatizzata e in mano alla finanza internazionale. La seconda moneta di cui la Le Pen parla per gli interscambi a livello europeo, è una moneta sui generis con un valore costante per brevi periodi trascorsi i quali il rapporto di scambio tra le varie monete e questa moneta verrebbe adeguato.
Per quel che riguarda Berlusconi, altro esperto sulla questione monetaria, che non ne parla come non lo fa nemmeno Grillo, espertissimo pure lui, perché l'argomento presenta, diciamo..., un certo margine di rischio, direi che lui si riferisce a una moneta parallela che verrebbe coniata direttamente dal ministero del tesoro eludendo la trappola della Banca d'Italia e recuperando in parte la sovranità monetaria. Sappiamo che a Berlusconi piacciono le misure ambigue... quelle che hanno provocato la tragica fine di Gheddaffi per esempio.
Comunque se si vuole ragionare sulla moneta in sé e sulla sua importanza decisiva nella storia del XX e del XXI secolo si pensi al valore intrinseco della stessa e al suo valore all'atto dell'acquisto di beni e servizi. Un falsario ci guadagna di meno... e allora chi ci guadagna emettendo moneta? Nessuno? Beh, questo è quello che ci vogliono far credere. Dell'emissione monetaria della BCE, agli italiani non arriva nulla? Quanto arriva e dove? Perché per far fronte al problema del MPS non si è MAI fatto riferimento alle riserve di Bankitalia Spa? Quanti miliardi introita Bankitalia Spa in questi mesi in cui la BCE emette 80 miliardi di Euro al mese? Quanti ne introitava prima?
Mi raccomando non andate a parlare di questo nei talk show! Vi manderebbero via subito. Ricordo Franceschini, ex premierPD, esclamare anni fa: "bisticciamo fra di noi ma la Banca d'Italia lasciamola stare!
Sarà che la madre degli dei dei nostri antenati vuole vendicarsi... In fondo abbiamo sostituito i suoi figli con un dio sul quale oggi tutti gli stranieri che accogliamo sputano giorno e notte!
 Image result for ricardo merlo