Ecco i populisti italiani fare capolino, la tempesta è finita, ora si può uscire all'aperto: Salvini delira: "Sono sempre stato dalla parte di Trump, l'ho anche incontrato personalmente, Grillo fa un sospiro di sollievo e mette in atto manovre di attesa, la Meloni indice una protesta per il voto a fine gennaio a Roma, Forza Nuova svolge una gremita manifestazione indisturbata a Milano (caso più unico che raro) nell'Arco della pace.
Le cose stanno cambiando ancora prima della fatidica data del 20 gennaio...
Ma torniamo a Giulio Tremonti. Ne ha fatta di strada dal 2002 ad oggi... Ricordo quando nel 2002 propose di trasformare in banconote le monete di 1 e 2 euro. La risposta dell'allora governatore della BCE non si fece attendere: "Il ministro Tremonti non sa che così facendo rinuncia al signoraggio sull'emissione di moneta metallica?"
E già, perché la BCE emette le banconote e il ministero del Tesoro la moneta metallica, il che comportava e comporta a titolo di signoraggio un'entrata per lo stato pari a tutta questa emissione, circa un miliardo di euro. Mentre invece il signoraggio relativo alle banconote è regolato diversamente e rimane presso la Banca d'Italia. Tremonti non lo sapeva, come non sapeva nemmeno che la Banca d'Italia era diventata privata. Si fece comunque promotore di una legge approvata e rimasta poi lettera morta di riacquisizione da parte dello stato della Banca d'Italia.
I tempi sono quindi cambiati irreversibilmente. Lo dice anche Giulio Tremonti.
Avanti tutta allora Populisti, alla volta della riconquista della nostra sovranità sotto ogni singolo aspetto!