Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2023

Studenti dominicani sviluppano un reattore per convertire il sargasso e la plastica in combustibile

 



I dominicani sono stati premiati in un concorso su scienza e robotica negli Stati Uniti.

I problemi che la Repubblica Dominicana deve affrontare con l'inquinamento da plastica e il sargasso, sono stati la motivazione di un gruppo di studenti della scuola Carol Morgan per sviluppare un reattore che genera combustibile da questi elementi, in particolare dalle alghe che arrivano in modo massiccio alle coste del paese.

Per lo sviluppo del reattore e di un robot, il Drift Team del centro educativo si è aggiudicato l'Engineering Inspiration Award del campionato regionale della competizione FIRST Robotics, tenutosi a Orlando, Florida, Stati Uniti.

Il gruppo, formato da giovani di età compresa tra i 17 ei 18 anni, sostiene che con il reattore sono stati prodotti combustibili come kerosene, gasolio o gas, e afferma che il materiale rimanente può essere utilizzato come carbone attivo. Ha sostenuto che il processo richiede circa 40 minuti, a seconda del tipo di materiale utilizzato..

Il reattore è stato assemblato e progettato presso la scuola e sono stati effettuati test per determinare se il combustibile prodotto è di buona qualità.

Il reattore ha già un brevetto e si sta lavorando per sviluppare uno strumento più grande.

Il team non ha specificato il costo del reattore e ha informato che i fondi sono stati ottenuti dall'Associazione dei genitori della scuola e da vari sponsor.