Cerca nel blog

giovedì 31 agosto 2023

Il presidente Luis Abinader ha autorizzato l'estradizione in Italia di una cittadina dominicana per traffico di droga

 



Il presidente Luis Abinader ha ordinato l'estradizione di una dominicana richiesta dalla giustizia italiana per scontare una pena per traffico di droga, reato che le era stato imputato 16 anni fa, ha riferito mercoledì sera l’Ufficio della Presidenza.

Per rendere effettiva la sua decisione, il presidente ha emanato il decreto 384-23 del 29 agosto 2023.

Si tratta di María Isabel Gutiérrez Reynoso e/o Angly Girón Sabino, di 49 anni, ricercata tramite la Notifica rossa di ricerca e cattura internazionale numero 2931/4-2022, del 04-05-2022. La signora era in possesso di due carte d'identità, una per ciascun nome sopra menzionato.

La giustizia italiana ha chiesto il 21 aprile di quest'anno la sua estradizione per scontare una pena di sette anni, sette mesi e 29 giorni di carcere.

Alla Gutiérrez è stato imputato «il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, commesso a Osimo e in altre località fino al 4 aprile 2007, nonché i reati di detenzione, trasporto e trasferimento illegali di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, commessi in provincia di Macerata, nei comuni di Montecassiano, Falconara Marittima e Osimo tra il 14 febbraio 2007 e il 5 aprile 2007".

Il 6 novembre 2014 la Corte d'Appello di Ancona ha inflitto alla dominicana la suddetta pena con sentenza n. 3796/2017.

L'arresto è stato effettuato nel parcheggio di un distributore di carburante situato sulla Carretera Mella, in esecuzione della delibera n. 001-022-2023-SRES-00751, emessa il 26 maggio 2023 dalla Seconda Sezione della Corte Suprema di Giustizia, attraverso la quale si dispone l'arresto della donna ai fini dell'estradizione.

Al momento della cattura dell'imputata, lei si trovava in compagnia del marito, di cui non è stato reso noto il nome, a bordo di una jeep marca Land Rover, modello Super Charged.

Le condizioni del decreto di estradizione impongono che la Gutiérrez Reynoso non potrà "in nessun caso" essere processata per reati diversi da quelli che motivano la sua estradizione, né le potrà essere inflitta una pena superiore al massimo stabilito dalla normativa penale della Repubblica Dominicana.

mercoledì 30 agosto 2023

Abinader non teme la coalizioni di partiti che lo affronterà nel 2024 in un eventuale secondo turno elettorale

 



Abinader intende rieleggersi. Lo ha deciso dopo un periodo di riflessione. Era comunque inevitabile. Probabilmente, il fatto di appartenere a una famiglia benestante e di aver migliorato questa condizione negli anni dell’attuale presidenza avrebbe potuto convincerlo a desistere. Invece, ha preferito ricandidarsi, una scelta che interessa a tanti membri del suo partito che vorrebbero avere ancora quattro anni di tempo per proseguire ulteriormente con l’inevitabile arricchimento di chi opera nel campo politico. Non esiste in questo paese un’attività più lucrativa della politica e il tema della corruzione fa parte della retorica abituale di ogni campagna. A credere che le cose in questo senso possano prima o poi cambiare sono gli ingenui elettori.

Questa volta il PRM affronterà una coalizione dei principali partiti nell’eventualità di un secondo turno qualora nessuno raggiungesse più del 50% dei voti. I partiti della Liberazione Dominicana (PLD), Fuerza del Pueblo (FP) e Revolucionario Dominicano (PRD)si alleeranno per affrontare l’eventuale secondo turno.

Luis Abinader è però sicurissimo del fatto suo e ritiene che al primo turno elettorale supererà la percentuale di voti del 2020, pari al 52,52, che lo ha portato alla presidenza.

Nelle campagne politiche tutti ritengono di essere in grado di vincere…

Al cliente del ristorante di Gazcue ha sparato alla gamba un sottufficiale della polizia

 



Si era già capito che la persona che ha sparato qualche giorno fa a un cliente in attesa nel ristorante Villar Hermanos di Gazcue godeva di una protezione particolare da parte delle autorità di polizia. Innanzitutto perché non era stato rivelato il suo nome e poi perché si era precisato che la vittima, che ha ricevuto un colpo di pistola alla gamba, intendeva presentare querela contro l’aggressore. Ora è stato svelato l’arcano: a sparare è stato Edwin Ricardo Mercedes, sergente maggiore della polizia. Si è sentito offeso perché il cliente che lo seguiva nella fila si è spazientito per le troppe domande che faceva sui prezzi delle pietanze al cameriere senza acquistare niente e lo ha invitato a comprare una buona volta e ad andare via, profferendo la parola offensiva di “gusano”, verme. Il sergente maggiore in questione è uscito dal locale, si è recato nella sua autovettura, ha preso la sua arma in dotazione con la quale ha provocato al cliente una ferita alla gamba. Per questo tipo di aggressioni, non è più necessario presentare querela. Il motivo che se ne faccia menzione rientra probabilmente tra le manovre della polizia di favorire il collega.  

Rifiutano quasi il 40% di coloro che si recano a donare il sangue

 



Un'alta percentuale di persone che si rivolgono alle banche del sangue con lo scopo di donare viene rifiutata, quasi sempre, a causa di situazioni che hanno a che fare con la loro salute, facendo scattare in alcuni casi un tasso di differimento di quasi il 40%.

Nella Croce Rossa Dominicana, su 30.000 persone che si sono rivolte alla Banca del Sangue del Distretto Nazionale, nei primi cinque mesi dell'anno in corso, solo 18.307 sono state ritenute qualificate per effettuare la donazione.

I motivi per non accettare la donazione di una persona interessata sono: vene piccole, emoglobina alta o bassa, ipertensione, diabete, test positivo per l'epatite (B o C) o HIV o che la persona sta assumendo qualche tipo di farmaco.

Viene chiesto a chi si presenta per donare a che ora ha mangiato, perché se ha appena mangiato, il sangue ha un contenuto di grasso più alto di quello consentito. Bisogna aspettare almeno tre ore dopo un pasto forte. Viene chiesto anche se è stato assunto dell’alcol, poiché è necessario attendere tra le 48 e le 72 ore a seconda della quantità di alcol assunta.

Le lunghe file costringono il donatore a trascorrere quasi l'intera giornata presso la banca del sangue.

A ciò si aggiunge il fatto che il dominicano non è portato a donare, almeno non volontariamente. Dei 30.000 possibili donatori che la Croce Rossa ha ricevuto in cinque mesi, solo 302 lo hanno fatto volontariamente, meno dell'1,6%.

La raccolta di sangue si fonda principalmente sul sistema di sostituzione, che avviene quando una persona va a donare per un'altra che richiede il sangue.

Alla modella Jennifer Barlow è stata amputata una gamba dopo essere stata infettata da un batterio mangia-carne mentre era in vacanza

 



Dopo aver trascorso due settimane in coma e dopo che i batteri mangia-carne erano penetrati nel suo sangue, la modella americana ha dovuto sottoporsi a più di 30 interventi chirurgici. Jennifer Barlow, una giovane modella che vive ad Atlanta, Georgia, Stati Uniti, ha vissuto un ritorno in vacanza che si è trasformato in una lotta da incubo per la vita.

Dopo aver trascorso alcuni giorni liberi nelle paradisiache isole Bahamas, ha iniziato a sentire fastidio al ginocchio.

Dopo essere stata portata d'urgenza in ospedale, la diagnosi è stata devastante: un batterio carnivoro aveva infettato il suo corpo. Jennifer aveva sofferto di shock settico e presentava segni di insufficienza renale ed epatica, una situazione che richiedeva un intervento medico immediato.

Il Vibrio vulnificus è uno dei batteri mangia-carne che più spesso viene coinvolto nei casi mediatici. La ragione risiede nel fatto che si contrae facendo il bagno in acque marine basse/costiere contaminate. Basta, infatti, una piccolissima ferita aperta, anche quella provocata dalla punta di uno spillo, per permettere l'accesso all'organismo a questi patogeni, che rischiano di scatenare la fascite necrotizzante soprattutto nei soggetti immunocompromessi o con determinate condizioni cliniche sottostanti.

 

martedì 29 agosto 2023

La rete consolare onoraria dell'Ambasciata d'Italia di Santo Domingo

 




La rete consolare

L’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo, competente per i territori della Repubblica Dominicana e di Haiti, si avvale dell’Ufficio consolare ubicato presso la propria sede, così come dei servizi erogati dalla seguente rete consolare onoraria:

CONSOLATO GENERALE ONORARIO A PORTO PRINCIPE (HAITI)

Console Generale Onorario: Sherif S. Abdallah (Decreto limitazione funzioni)

40, Rue Lamarre, B.P. 2120 - Port-au-Prince, Haiti

Telefono: +509 281 68888

E-mail: consolato.italia.ht@alsagroup.com

CONSOLATO ONORARIO A LA ROMANA

Console Onorario: Diego Alejandro Fernandez Mena (Decreto limitazione funzioni)

Calle Francisco Richiez No. 17, Edificio Comercial Andrea I, La Romana

Telefono: +1 829 823 0983

Sito: www.consolatolaromana.it

E-Mail: urp@ConsolatoLaRomana.it 

VICE CONSOLATO ONORARIO A PUERTO PLATA

Vice Console Onorario: Roberto Casoni (Decreto limitazione funzioni)

Gran Ventana Beach Resort, Playa Dorada, Puerto Plata

Telefono: +1 809 320 2111 int. 4300

email: rcasoni@vhhr.com

VICE CONSOLATO ONORARIO A SANTIAGO DE LOS CABALLEROS

Vice Console Onorario: Mauro Sgarzini (Decreto limitazione funzioni)

Av. Estrella Sadhalà n. 75 - Santiago De Los Caballeros

Telefono: +1 809 727 5584;

email: santiago.viceconsolato@gmail.com

CORRISPONDENTI CONSOLARI:

Provincia La Altagracia (Higuey-Bavaro-Punta Cana): Claudio Corti

Telefono: +1 809 309 1192

email: claudiocorti1@gmail.com

Bayahibe: Matteo Scandiani

Telefono: +1 809 686 9292 e +1 809 833 0962

email: info@opcaoba.com

Boca Chica e Juan Dolio: Michele Cerchiara

Telefono: +1 809 912 6546

email: michelecerchiara@hotmail.com

Pedernales: Augusto Aldo Meroni

email: aldo@lawonderful.com

Las Terrenas: Elisabetta Copetti

Telefono: +1 829 278 5731

email: elisabetta.copetti@libero.it

Las Galeras: Stefano Giuliani

Telefono: +1 809 962 1246

email: giuliani_stefano@hotmail.com

a) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia in Santo Domingo degli atti di stato civile pervenuti dalle autorità locali, dai cittadini italiani.

…omissis…

g) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia  in  Santo Domingo delle domande  di  iscrizione  nelle  liste  anagrafiche  ed elettorali in Italia presentate  da  cittadini  che  siano  residenti nella circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario;

h) ricezione e trasmissione all'Ambasciata  d'Italia  in  Santo Domingo delle domande di rinnovo delle patenti di guida e consegna al richiedente del certificato di rinnovo;

…omissis…

l) certificazione dell'esistenza in vita ai fini pensionistici;

…omissis…

n) autentiche di firme apposte in calce  a  scritture  private, redazione di atti  di  notorietà  e  rilascio  di  procure  speciali riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei  casi  previsti dalla legge;

o) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia in  Santo  Domingo  della  documentazione  relativa  al  rilascio  di passaporti dei cittadini che  siano  residenti  nella  circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare  onorario;  diretta  consegna  ai titolari dei passaporti  emessi  dall'Ambasciata  d'Italia  in  Santo Domingo e restituzione all'Ambasciata d'Italia in Santo Domingo delle ricevute di avvenuta consegna;

…omissis…

Per quel che riguarda i corrispondenti consolari, i servizi erogabili non sono specificati in alcun decreto e non è chiaro cosa ci si possa attendere da loro. Sappiamo che ad esempio il corrispondente di Boca Chica, Michele Cerchiara, raccoglie atti di nascita e di matrimonio e li inoltra all’ambasciata. Altri corrispondenti consolari onorari, come ad esempio Elisabetta Copetti di Las Terrenas, si sono organizzati per fare altrettanto. Ricordiamoci che quella di corrispondente consolare è una funzione volontaria e gratuita per la quale non  è previsto nemmeno un rimborso spese.




lunedì 28 agosto 2023

La Comunità italiana riceve la nave scuola Amerigo Vespucci




Grande fermento tra gli italiani della Repubblica Dominicana. L’arrivo della nave più bella del mondo, il veliero Amerigo Vespucci era atteso con ansia. Puntualmente l’Amerigo Vespucci ha approdato nel molo di Sans Souci. Diversi nostri connazionali, diretti dal Cav. Paolo Dussich, si sono alzati presto oggi e si sono recati nel Fuerte San Gil, e, quindi, sulla riva opposta del fiume Ozama rispetto a quella programmata per l’approdo, a preparare una degna accoglienza, almeno dal punto di vista dell’entusiasmo e dell’amor patrio. I connazionali hanno affrontato forti scrosci di pioggia, ma alla fine hanno organizzato uno sbanderamiento entusiasmante che è stato documentato dal bellissimo filmato che pubblichiamo qui per il quale si sono serviti anche di un drone. Tante bandiere italiane e anche diverse del CTIM, il Comitato Tricolore per gli italiani nel mondo di cui Paolo Dussich è il delegato nella Repubblica Dominicana. Paolo Dussich ha organizzato la calorosa accoglienza anche nella sua qualità di consigliere del CGIE.



domenica 27 agosto 2023

Occhio alle parole!

 



In un negozio gastronomico un uomo continuava a chiedere i prezzi dei prodotti senza comprare nulla, un altro cliente in attesa si è spazientito, si è originata quindi una discussione, il cliente in attesa ha profferito la seguente frase: “compre y váyase gusano” (compri e vada via, verme). L’uomo offeso si è recato nella sua autovettura, ha preso la sua pistola, è ritornato nel negozio e ha sparato alle gambe a chi lo aveva insultato. 

Il fatto è accaduto nel ristorante Villar Hermanos situato nel rione Gazcue. L’aggressore è stato tratto in arresto, ma non è stato rivelato il suo nome. La persona ferita è Darwin Peralta, 40enne, che si trovava in compagnia di sua moglie.

Da queste parti c’è gente molto suscettibile e a sparare o colpire con un machete per una banalità non ci pensa due volte senza prendere in considerazione le conseguenze cui va incontro.

La squadra dominicana sconfigge l'Italia nel Campionato mondiale di basket FIBA ​​2023

 



FILIPPINE.- La squadra dominicana ha vissuto una giornata storica questa domenica con Andrés Feliz, Karl Towns e Víctor Liz nella loro seconda partita di partecipazione al Campionato Mondiale di Pallacanestro FIBA ​​2023, nel Gruppo A.

La Nazionale ha sconfitto l’Italia. la squadra favorita del mondiale, 87-82, nell'anticipo iniziato alle 4 del pomeriggio, ora delle Filippine, e alle 4 del mattino nella Repubblica Dominicana, che si è svolto all'Araneta Coliseum, nella città di Manila, nelle Filippine.

È la seconda vittoria consecutiva per la squadra dominicana che conquista il primo posto nel girone A con due vittorie, mentre l'Italia ha una vittoria e una sconfitta.

Andrés Feliz ha scritto domenica una nuova pagina nella storia del basket dominicano nelle competizioni di Coppa del Mondo realizzando sette tiri dall'arco da tre punti, chiudendo con 24 punti, cinque rimbalzi e cinque assist, in 33:21 minuti di gioco.

Martedì, i creoli torneranno in campo contro l'Angola, alle 16:00, ora filippina (4:00 nella Repubblica Dominicana), all'Araneta Coliseum, nella città di Manila.

sabato 26 agosto 2023

La Repubblica Dominicana inaugura la XXV Fiera Internazionale del Libro

 



La Repubblica Dominicana ha inaugurato venerdì scorso la XXV Fiera Internazionale del Libro (FIL), dedicata alla scrittrice Jeannette Miller e a Israele come paese ospite, e alla quale parteciperanno autori internazionali come l'argentino Adolfo Roitman o la nicaraguense Gioconda Belli.



La fiera, che durerà fino al 4 settembre, presenterà più di 350 attività, tra cui conferenze, colloqui, dibattiti, presentazioni di libri, workshop, mostre, attività per bambini e una proiezione di film.



Jeannette Miller, una delle scrittrici dominicane più importanti, è stata molto applaudita al Teatro Nazionale, sede dell'inaugurazione, e ha assicurato di aver sempre letto per piacere e non per obbligo, e di aver sempre scritto per necessità, per esprimere ciò che ha dentro.



"Credo ancora che leggere sia il più grande atto di libertà che possiamo sperimentare", ha detto la romanziera, saggista e poeta.

Lo spazio culturale avrà 27 rappresentanti di editori internazionali, pubblicherà 32 nuovi libri e svolgerà 30 diverse attività quotidiane.

Un uomo salva la vita di una bambina ammortizzandone la caduta da un edificio

 



Questo sabato un uomo ha salvato la vita a una bambina di 4 anni caduta dal quinto piano di un edificio nella città italiana di Torino, attutendo l'impatto con il suolo con il proprio corpo, secondo quanto riportato dai media locali.

Il fatto è avvenuto in via Nizza, vicino al centro, quando un vicino si è affacciato al balcone e ha visto che nell'edificio di fronte c'era una bambina aggrappata al davanzale di una finestra.

In quel momento, il vicino ha dato l'allarme ai pedoni che transitavano nella zona e, quando la bambina è caduta nel vuoto, un uomo di 37 anni ha tentato di prenderla al volo, attutendo l'impatto e salvandole la vita.

La bambina è stata subito trasferita all'ospedale Regina Margherita del capoluogo piemontese, anche se la sua vita non è in pericolo, secondo le stesse fonti.

Il suo soccorritore, Mattia Aguzzi, anche lui ha dovuto essere soccorso a causa di un trauma al torace, ha confermato che sia lui che la bambina stanno bene, in dichiarazioni ai media all'uscita dall'ospedale.

L’intervento del 37enne è stato provvidenziale, si trovava per caso da quelle parti insieme alla fidanzata. Quando ha sentito le urla di un ragazzo che si era affacciato alla finestra dell’edificio di fronte a quello dove si trovava la bambina ha cercato di avvertirla, ma lei non ha sentito. La fidanzata ha citofonato a tutti gli appartamenti dello stabile, ma nel frattempo la bambina è precipitata. L’uomo l’ha attesa, sperando di prenderla al volo. Invece ha solo attutito l’impatto. Comunque la bambina sta bene e anche chi l’ha salvata non ha subito alcuna lesione.

La notizia è stata pubblicata anche sui giornali dominicani. Certo che sono cose che fanno credere veramente ai miracoli. Sarebbe da capire cosa facessero i genitori della bambina, entrambi a casa, quando questa si arrampicava sul davanzale della finestra.

Salto de Socoa

 

 



Il Salto de Socoa, appartenente al territorio del comune di Sabana Grande de Boyá, è una bellissima cascata dove centinaia di persone vi si recano per godersi l’attraente spazio naturale.

Il luogo è facilmente accessibile, si trova lungo l'autostrada Samaná (Autopista Juan Pablo II), a circa un'ora da Santo Domingo, dopo i comuni di Bayaguana e Monte Plata.

L'ingresso è un po' ripido e roccioso, quindi non è consigliabile un veicolo molto basso.

L'ingresso costa 100 pesos a persona ed è uno spazio protetto, un'area vergine di categoria tre, poiché tutto è praticamente come la natura lo ha creato, con alcuni piccoli dettagli per facilitare l'accesso e per il comfort dei visitatori.

Per accedervi bisogna scendere 375 metri, fino a raggiungere la bellissima e suggestiva cascata e godere delle sue fresche acque, che in alcuni punti raggiungono i 5 metri di profondità.

Sebbene non sia presente un ristorante, è possibile trovare cibo sul posto grazie a una signora residente che si dedica alla vendita di pietanze e alla preparazione degli ordini per i gruppi che desiderano qualcosa di speciale.

Viene offerto anche il servizio di campeggio per i più avventurosi.

“Prestamista” scomparso



Quella del “prestamista”, da noi si chiamano usurai, è un’attività vietata e passibile di una condanna penale. Qui è legittima ma pericolosa anche se sicuramente lucrativa e viene spesso proposta a chi ha un gruzzoletto da parte.

Con frequenza qualcuno di questi professionisti cravattari viene ucciso. Per l’omicida si tratta di un affare perché di solito non viene scoperto, le persone che avrebbero avuto interesse di farlo fuori sono troppo numerose, e riesce così anche a saldare con un colpo di spugna, si fa per dire, il suo debito per gli esosi interessi e anche per il capitale.

In questo caso il “prestamista” è un 38enne mocano che si è recato a Santo Domingo 15 giorni fa e che è scomparso. 

Si può facilmente intuire cosa gli sia capitato. L’importante è tenere sempre presente che quella del cravattaro non è un’attività sicura da queste parti

venerdì 25 agosto 2023

La de-dollarizzazione acquista slancio

 



L’India rinuncia al dollaro negli scambi commerciali con gli Emirati Arabi Uniti e fa un nuovo passo nel processo attivo di de-dollarizzazione, iniziando a commerciare con gli Emirati Arabi Uniti nella sua valuta nazionale dal 14 agosto. La principale raffineria indiana, la Indian Oil Corporation ltd, ha annunciato l'acquisto di un milione di barili di petrolio greggio dalla Emirates National Oil Company e l'acquisto è stato effettuato in rupie e dirham e non in dollari. Gli esperti hanno sottolineato l'importanza di questa vendita di petrolio.

A questo proposito vale la pena notare che la maggior parte degli accordi sulle materie prime nel mondo vengono solitamente pagati in valuta statunitense, ma l’India, il terzo importatore e consumatore di petrolio al mondo, ha firmato a luglio un accordo con gli Emirati Arabi Uniti stabilendo di utilizzare le valute nazionali nel commercio per ridurre i costi di transazione.

Dopo che gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni finanziarie alla Russia lo scorso anno, la de-dollarizzazione ha acquisito slancio poiché i paesi BRICS Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa hanno accelerato le transazioni con l’utilizzo di valute diverse dal dollaro come lo yuan cinese nei loro scambi commerciali.

Sono stati elencati quattro fattori chiave che hanno portato al processo di de-dollarizzazione:

eccessiva dipendenza da una valuta unica, poiché i cambiamenti nella politica monetaria statunitense e le possibili sanzioni o restrizioni statunitensi comportano rischi;

Inoltre, il governo americano registra da molti anni ampi deficit di bilancio, il che fa temere l’inflazione e la perdita di valore del dollaro;

Washington è stata coinvolta in numerosi conflitti geopolitici negli ultimi anni, tra cui spiccano le guerre in Iraq e Afghanistan. Questi conflitti hanno aumentato le tensioni tra gli Stati Uniti e altri paesi, rendendo alcune nazioni meno disposte a utilizzare il dollaro. La Cina, la seconda economia più grande del mondo e un attore sempre più influente nel commercio globale, sta promuovendo l’uso della sua valuta come alternativa al dollaro;

le criptovalute come Bitcoin che non sono soggette al controllo del governo sono diventate attraenti per coloro che cercano un’alternativa alla valuta statunitense.

Le cinque bevande alcoliche più consumate nella Repubblica Dominicana

 



Secondo le statistiche della Direzione Generale delle Imposte Interne (DGII), la birra è la bevanda alcolica più venduta nella Repubblica Dominicana, seguita da rum, whisky, vino d'uva e vodka.

Tra gennaio e maggio di quest'anno, le vendite di birra hanno raggiunto i 7.165.183  litri, registrando un calo del 3,10% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel corso di tutto il 2022 sono state registrate vendite per 18.296.795 litri.

Tra gennaio-maggio 2023, le vendite di rum hanno raggiunto i 4.579.357 litri, in calo del 4,50% rispetto agli stessi mesi del 2022, quando furono registrate vendite per 4.794.977 litri di rum.

La bevanda al terzo posto è il whisky. Nei primi cinque mesi di quest'anno le vendite registrano 2.037.615 litri, con una crescita del 3,39% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando si raggiunsero i 1.970.778 litri.

Il vino d'uva occupa la quarta posizione, ma registra anche un calo delle vendite nel 2023. Fino a maggio di quest'anno, le vendite di vini d'uva si attestano a 386.836 litri, il 3,35% in meno rispetto a gennaio e maggio 2022 periodo che ha raggiunto i 400.241 litri

Le vendite di vodka sono rimaste positive nei primi cinque mesi del 2023 nella Repubblica Dominicana. I dati del DGII indicano che hanno raggiunto i 100.515 litri, con una crescita del 27,48% superiore a quella registrata tra gennaio-maggio 2022, periodo dove sono stati venduti 78.847 litri.

L’intervento del Kenia in Haiti non va in porto

 



Le autorità haitiane si attendevano un intervento che prevedesse lo scontro armato con le bande locali. Pensavano che il Kenia avrebbe mandato 1000 o 2000 poliziotti a morire nell’inferno di Porto Principe dove le bande di criminali sono organizzate e armate fino ai denti. No, questo non accadrà. Gli ispettori keniani se ne sono andati dopo due giorni. Hanno proposto di custodire aeroporti ed edifici pubblici e hanno escluso lo scontro diretto con le bande. Troppo poco per gli haitiani, vorrebbero qualcuno che venisse a farsi ammazzare nelle loro bolge…

Un rapporto dell’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) mostra come le bande haitiane controllano Port-au-Prince e altre aree circostanti utilizzando la violenza armata contro gli uomini e la violenza sessuale contro donne e bambini.

Secondo il rapporto, le 400 bande Mawozo, G9, Kraze Barye, Gang Ravine, Village de Dieu, Krache Dife, Terre Noire, Pierre VI e GPEP dominano gran parte della periferia haitiana. Intanto il governo e la polizia nazionale haitiana controllano il centro della capitale e l'aeroporto.

giovedì 24 agosto 2023

L'Argentina farà ingresso nel BRICS a partire dal 1/1/2024

 



Nella riunione del BRICS conclusasi oggi a Johannesburg nella Repubblica Sudafricana è stata decisa l'accettazione dell'Argentina in seno al gruppo insieme a Iran, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Arabia Saudita. L’Argentina  emula così il Brasile, il suo principale partner sudamericano.

 Il BRICS ha raggruppato finora cinque paesi le cui sigle sono all'origine del nome: Brasile, Russia, Iran, Cina e Sudafrica.  Con i nuovi ingressi stabiliti oggi rappresenta il 36% del PIL mondiale è il 47% della popolazione dell'intero pianeta. L'Argentina fa una scelta importante per il suo futuro che viene visto evidentemente lontano dal dollaro. Il BRICS punta, infatti, all'abbandono del dollaro come moneta per i pagamenti internazionali.

Tutto questo avviene circa due mesi prima delle elezioni presidenziali. Difficilmente la partecipazione al BRICS sarà confermata in caso di vittoria della coalizione Juntos por el Cambio, la cui candidata alla presidenza è Patricia Bullrich, partito legato all’ex presidente Mauricio Macri,  che ha sempre abbracciato senza esitazioni gli obiettivi degli Stati Uniti. Non è chiaro quale potrebbe essere la scelta di Javier Milei la nuova figura emergente della politica argentina, fondatore del partito Libertad por Siempre, le cui proposte sono ritenute rivoluzionarie e sono state accolte già dal 30% degli elettori nelle votazioni preliminari. Javier Milei ha sostenuto, però, che in caso di vittoria elettorale proporrà a Maurizio Macri un incarico di governo. Probabilmente l'unico candidato che confermerebbe l'ingresso nel BRICS dell’Argentina a partire dal 1/1/2024 sarebbe Sergio Massa, peronista non Kirchnerista, candidato della coalizione Unidos por la Patria.

Anteriormente una scelta rivoluzionaria è stata compiuta dall’ex presidente Nestor Kirchner quando il 15 dicembre 2005 ha saldato il debito argentino con il Fondo Monetario Internazionale, attingendo alle riserve della banca centrale, inimicandosi così i leader della Finanza mondiale, padroni delle banche centrali del pianeta e consolidando la sovranità politica ed economica nei confronti dell’ente internazionale che  esigeva l’imposizione in Argentina di drastiche misure fiscali.

Paolo Dussich e il suo impegno per il ripristino della rappresentanza CGIE per Centro America e Caraibi

 



Nel 2015, il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni promosse sulla scia della “Spending review” la rimozione della carica di consigliere CGIE per il Centro America e Caraibi.

Al riguardo il giornalista Ricky Filosa si espresse nei seguenti termini: "Gentiloni, firmando il decreto, ha anche confermato la situazione del Centro America: nessun rappresentante all’interno del CGIE. Come se in Messico, o in Repubblica Dominicana, o a Panama, non esistessero connazionali. Un altro schiaffo in faccia da parte di questo governo e di questa Farnesina per noi italiani residenti ai Caraibi e in America Centrale.”

Al tempo nella regione gli iscritti AIRE erano 60.000, oggi sono circa 80.000. Il Cav. Paolo Dussich, consigliere CGIE, già presidente del Com.it.es Santo Domingo e presidente del Comitato Tricolore Italiani all’Estero (CTIM) della Repubblica Dominicana, ha sostenuto di recente che lo scopo principale della sua presenza nel CGIE è lottare affinché venga ripristinata al suo interno la rappresentanza per il Centro America e le isole dei Caraibi.

Certo che quando il governo del tempo con Renzi come premier inseguiva la chimera del risparmio (il risparmio è il nemico numero uno del politico moderno) sono successe cose strane, ad esempio, tanto per citarne un a, è stata chiusa anche la nostra ambasciata.

Auguriamo al Cav. Dussich di riuscire a far ripristinare la figura di rappresentante CGIE per il Centro America e le isole del Caraibi. Quest’area ha, infatti, problematiche molto diverse da quelle del Nord America, la regione in cui è stata conglobata. Del resto 80.000 iscritti AIRE è un numero  considerevole che merita attenzione insieme a tutto il resto e soprattutto al fatto che se a suo tempo è stato previsto un consigliere per l’area, un valido motivo ci sarà stato.

La nave scuola Amerigo Vespucci arriverà a Santo Domingo

 


La


La "nave più bella del mondo" farà scalo a Santo Domingo dal 28 agosto al 2 settembre, nell'ambito della sua seconda circumnavigazione del globo

La nave scuola a vela della Marina Militare "Amerigo Vespucci" farà scalo a Santo Domingo dal 28 agosto al 2 settembre, nell'ambito della sua seconda circumnavigazione del globo, che si concluderà a febbraio 2025 con il ritorno alla base di La Spezia, vicino a Genova , dopo un viaggio di 64.000 chilometri, con 31 tappe in 29 paesi diversi nei cinque continenti.

Vespucci è un veliero a tre alberi lungo 101 metri, 3.410 LWT, 2.635 metri quadrati di superficie velica, propulsione principale diesel-elettrica integrata e automatizzata, autonomia di 8.771 km non-stop. Normalmente ospita 264 membri dell'equipaggio. È utilizzato per l'istruzione marittima degli allievi del primo anno dell'Accademia Navale di Livorno. Varata a Castellammare di Stabia nel 1931 e da allora in servizio continuativo, è l'unità militare con la più lunga anzianità ininterrotta di tutte le marine mondiali.

La nave sarà ormeggiata a Punta Torrecillas e sarà sempre aperta al pubblico quando non svolgerà attività o esercitazioni ufficiali. Ogni giorno, dal centro storico, saranno visibili le cerimonie dell'alzabandiera e dell'ammainabandiera, all'alba e al tramonto.

La traversata del Vespucci è soprattutto una grande occasione di promozione per il sistema-Paese Italia. I momenti di convivialità saranno una vetrina della migliore gastronomia e dei vini nazionali, e i cadetti in libertà circoleranno in uniforme per la Zona Coloniale. Il 31 verrà presentato a Casa Italia il convegno “Nanotecnologie applicate all'ecosistema costiero”.

Per la sua particolare eleganza e storia, la Vespucci viene definita "la nave più bella del mondo".

Una minaccia bomba fa scattare l'allarme all'aeroporto di Puerto Plata e ritarda il volo

 



Giovedì la minaccia di una bomba ha attivato il sistema di sicurezza dell'aeroporto internazionale Gregorio Luperón di Puerto Plata.

Carlos Rodoli, direttore del terminale, ha informato Diario Libre che le agenzie di sicurezza non hanno trovato il presunto manufatto dopo diverse ore di ricerca.

Rodoli ha detto che l'avviso è stato inviato a una passeggera tramite messaggio di testo. La passeggera avrebbe dovuto salire a bordo del volo JetBlue 1728, la cui partenza era prevista nelle prime ore di oggi, alle 3:07,per gli Stati Uniti.

Si è appreso che al momento della minaccia i passeggeri erano già a bordo per cui sono stati evacuati.

Dopo aver effettuato i relativi controlli, è stato accertato che non vi era alcun rischio ed è stata riprogrammata la partenza alle 13:30.

Sul caso indaga il Corpo specializzato per la sicurezza aeroportuale e l'aviazione civile (CESAC).

La Delta Airlines ha perso l'animale domestico di una passeggera proveniente dalla Repubblica Dominicana

 



ATLANTA, Georgia (Telemundo Atlanta) - Un volo Delta Airlines proveniente dalla Repubblica Dominicana ha perso il cane di una giovane passeggera, che ora cerca risposte su quanto accaduto a Maia.

Paula Rodríguez assicura che quando è arrivata all'aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta, il suo animale domestico non c'era più.

Rodríguez si è lamentata con la compagnia aerea , ma non ha ricevuto notizie, quindi è dovuta tornare nella Repubblica Dominicana. Solo lunedì scorso ha ricevuto una risposta da un rappresentante Delta nella Repubblica Dominicana.

La giovane ha riferito che la compagnia aerea le ha spiegato che il suo cane era scappato dal canile ed era scomparso da sabato 19 agosto. Successivamente non ha ricevuto alcuna informazione su dove si trovi il suo animale domestico.

Il direttore delle comunicazioni dell'aeroporto ha precisato che le squadre operative effettuano ispezioni delle piste e dei terminal durante tutta la giornata. "Al momento non abbiamo trovato il cane, ma continueremo a vigilare per poterlo restituire al suo proprietario", ha detto.

Da parte sua, la compagnia aerea afferma che sta lavorando per localizzare l'animale.

La tempesta Franklin non ha alterato le attività nelle principali zone turistiche del Paese

 



Non sono stati segnalati episodi di tempesta nelle zone turistiche

Il passaggio della tempesta Franklin non ha avuto un impatto significativo sulle principali zone turistiche del paese, non ha colpito hotel o altre strutture e non ha fermato le operazioni dell'aeroporto internazionale di Punta Cana, come ha confermato l'Associazione degli Alberghi e del Turismo della Repubblica Repubblica Dominicana (Asonahores) in un comunicato in cui si rileva anche che "le attività turistiche sulla costa atlantica del nord dell'isola, da Puerto Plata a Samaná, non sono state modificate oggi, mercoledì", si sono registrate soltanto poche precipitazioni.

La stessa situazione, prosegue la nota, si è verificata a Punta Cana, il cui aeroporto ha mantenuto la sua operatività ed è quello che riceve il maggior numero di voli e di turisti, "e che è riconosciuto come il più importante del Paese e del Caraibi insulari."

Sulla costa meridionale da Santo Domingo a La Romana, non è stato segnalato che il passaggio della tempesta abbia prodotto alterazioni significative negli alberghi di La Romana, San Pedro de Macorís o Juan Dolio.

Una segnalazione simile è arrivata da Samaná, una delle province turistiche più importanti che è stata messa in allerta rossa dalle autorità.

A Punta Cana, la principale regione turistica, sono state segnalate piogge leggere, pertanto gli ospiti sono stati invitati ad astenersi dall'entrare nelle spiagge per rispettare il divieto imposto dalle autorità del turismo.

mercoledì 23 agosto 2023

Marileidy Paulino, nuova campionessa del mondo dei 400 metri

 



Marileidy Paulino ha dominato nettamente il giro della pista e ha concluso con il tempo di 48 secondi e 76 centesimi, battendo il suo record dominicano.

Soddisfacendo le previsioni che la davano come la principale favorita, la dominicana Marileidy Paulino è stata proclamata campionessa del mondo dei 400 metri, questo mercoledì a Budapest.

Il suo vantaggio è stato ampio sulla polacca Natalia Kaczmarek (49.57, argento) e sulla barbadiana Sada Williams (49.60, bronzo).

Franklin, si inoltra nell’Atlantico a 10 km da Puerto Plata

 



Alle ore 17 di oggi, la tempesta tropicale Franklin ha concluso la sua traversata del territorio dominicano raggiungendo l’Atlantic a 10 km da Puerto Plata. La sua intensità dei venti interni non si è ridotta come invece era stato previsto, è ancora di 65 km/h, e la sua velocità di traslazione è rimasta in 20 km/h.

Le forti precipitazioni con raffiche di vento della tempesta hanno raggiunto anche il Gran Santo Domingo a una distanza quindi di oltre 100 km. Le piogge continueranno come al solito perché le nuvole del fenomeno meteorologico rimarranno ancora per qualche tempo nei cieli dominicani.

Franklin penetra nel territorio dominicano

 





La tempesta tropicale Franklin penetra nel territorio dominicano a 35 km da Barahona e a 170 da Santo Domingo con un’intensità di venti interni di 85 km/h che si prevede che diminuirà durante l’attraversamento dell’isola e una velocità di traslazione di 17 km/h. La sua traiettoria volge leggermente a nord-est come era stato pronosticato. Alle ore 11:00 ha già raggiunto la Cordigliera centrale ed è a 100 km da Puerto Plata con una maggiore velocità di traslazione, 20 km/h e una minore intensità di venti interni, 65 km/h.

In diversi quartieri del Gran Santo Domingo, non rispettano le raccomandazioni del Comitato per le Operazioni di Emergenza (COE), che invita i cittadini a "restare a casa" a causa della quantità di pioggia che la tempesta Franklin potrebbe portare. La gente ha deciso di ignorare queste raccomandazioni e, approfittando del fatto che le precipitazioni sono diminuite di intensità, è scesa in piazza per organizzare feste.




Attraverso diversi video si può vedere come le persone ascoltano musica ad alto volume e bevono alcolici in diversi rioni del conglomerato urbano.



martedì 22 agosto 2023

Franklin, un ciclone bufala?

 



Franklin, un ciclone bufala. Dire una cosa del genere quando la Repubblica Dominicana ha appena decretato due giorni non lavorativi per il passaggio di un temutissimo fenomeno meteorologico può sembrare assurdo. Eppure ci sono tante cose che non quadrano. Il bollettino delle ore 17:00, quindi di qualche minuto fa, annuncia che l’intensità dei venti interni del ciclone è diminuita ai limiti previsti per attribuire a una tempesta un nome e cioè da 85 km/h delle ore 14:00 a 65 km/h. Il grafico del NHC contraddice il relativo commento, in quanto in quest’ultimo si parla di un percorso nord-est e nella raffigurazione si esibisce un tendenza nord-nord che ancora non si è verificata. C’è stato uno spostamento verso est del meridiano che ora dista da Santo Domingo 140 km, mentre la distanza in linea d’aria dalla capitale dominicana sarebbe di 340 km. La velocità di traslazione viene confermata in 11 km/h. L’arrivo nella terraferma è previsto tra 24 ore circa e non nelle prime ore del mattino di domani.

Nell’ultimo commento il NHC di Miami sostiene che Franklin non è un ciclone in salute e che si chiede se si possa considerare addirittura una tempesta tropicale. L’aereo “caccia uragani” non ha individuato, infatti, con precisione il centro. Sembra addirittura che ce ne siano due. Se non si sa quale sia il centro di un presunto uragano, come si fa a stabilirne la rotta?

I pedaggi saranno gratuiti fino a giovedì 24 alle sei del mattino

 



RD Vial ha riferito che da mezzogiorno di martedì 22 agosto a giovedì 24 agosto, alle 6:00 del mattino, il transito attraverso tutte le stazioni che compongono la rete a pedaggio della Repubblica Dominicana sarà gratuito.

Il direttore dell'ente, Jean Luis Rodríguez, ha spiegato che la misura risponde al lavoro preventivo per salvaguardare l'integrità del personale che lavora nelle diverse stazioni durante il passaggio della tempesta tropicale Franklin attraverso il territorio dominicano.

Ha anche affermato che questa misura accelererà il transito nel momento in cui i cittadini torneranno alle loro case dopo la sospensione del lavoro da martedì, consentendo un rientro sicuro e tempestivo.

Tuttavia, Rodríguez ha chiesto alla popolazione di limitare il transito attraverso le diverse rotte durante il passaggio del fenomeno atmosferico per evitare di esporsi a situazioni che mettono a rischio la propria vita e proprietà.

Franklin continua a spostarsi verso nord-est

 



La tempesta tropicale Franklin, secondo l’ultimo bollettino della NHC di Miami delle ore 14:00 prosegue verso nord-est. Ha già raggiunto la longitudine di Pedernales e si trova a 375 km da Santo Domingo. La sua traiettoria continua a smentire le previsioni dei meteorologi di Miami. L’intensità dei suoi venti persiste al livello di 85 km/h, tanto per fare un confronto un uragano di categoria uno ha un’intensità di 120 km/h, per cui forse ci si sta preoccupando troppo, anche perché non si ancora con precisione dove andrà a finire e nemmeno il momento del suo arrivo nella terraferma. La sua velocità di traslazione permane costante sugli 11 km/h. Ci vorrà quindi del tempo perché questa modesta tempesta arrivi da qualche parte. Comunque la seguiamo con attenzione, questo è poco ma sicuro.