Cerca nel blog

giovedì 31 agosto 2023

Il presidente Luis Abinader ha autorizzato l'estradizione in Italia di una cittadina dominicana per traffico di droga

 



Il presidente Luis Abinader ha ordinato l'estradizione di una dominicana richiesta dalla giustizia italiana per scontare una pena per traffico di droga, reato che le era stato imputato 16 anni fa, ha riferito mercoledì sera l’Ufficio della Presidenza.

Per rendere effettiva la sua decisione, il presidente ha emanato il decreto 384-23 del 29 agosto 2023.

Si tratta di María Isabel Gutiérrez Reynoso e/o Angly Girón Sabino, di 49 anni, ricercata tramite la Notifica rossa di ricerca e cattura internazionale numero 2931/4-2022, del 04-05-2022. La signora era in possesso di due carte d'identità, una per ciascun nome sopra menzionato.

La giustizia italiana ha chiesto il 21 aprile di quest'anno la sua estradizione per scontare una pena di sette anni, sette mesi e 29 giorni di carcere.

Alla Gutiérrez è stato imputato «il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, commesso a Osimo e in altre località fino al 4 aprile 2007, nonché i reati di detenzione, trasporto e trasferimento illegali di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, commessi in provincia di Macerata, nei comuni di Montecassiano, Falconara Marittima e Osimo tra il 14 febbraio 2007 e il 5 aprile 2007".

Il 6 novembre 2014 la Corte d'Appello di Ancona ha inflitto alla dominicana la suddetta pena con sentenza n. 3796/2017.

L'arresto è stato effettuato nel parcheggio di un distributore di carburante situato sulla Carretera Mella, in esecuzione della delibera n. 001-022-2023-SRES-00751, emessa il 26 maggio 2023 dalla Seconda Sezione della Corte Suprema di Giustizia, attraverso la quale si dispone l'arresto della donna ai fini dell'estradizione.

Al momento della cattura dell'imputata, lei si trovava in compagnia del marito, di cui non è stato reso noto il nome, a bordo di una jeep marca Land Rover, modello Super Charged.

Le condizioni del decreto di estradizione impongono che la Gutiérrez Reynoso non potrà "in nessun caso" essere processata per reati diversi da quelli che motivano la sua estradizione, né le potrà essere inflitta una pena superiore al massimo stabilito dalla normativa penale della Repubblica Dominicana.