I truffatori
identificano le persone anziane per truffarle al telefono o online.
In questo tipo di
truffa esistono due gruppi di truffatori, quelli che comunicano con le vittime
e quelli che chiudono l'attività.
Queste azioni
fraudolente sono lungi dall’essere casi isolati. Secondo l'FBI, il numero di
denunce di truffe rivolte agli anziani ha registrato un aumento allarmante nel
2023. L'Internet Crime Complaint Center dell'FBI ha ricevuto circa il 14% in
più di denunce da parte di persone di età superiore ai 60 anni rispetto
all'anno precedente.
Inoltre, nello
stesso periodo i truffatori sono riusciti a raccogliere un totale di 3,4
miliardi di dollari dagli anziani, ovvero un aumento dell’11% rispetto all’anno
precedente.
Queste cifre
allarmanti riguardano la Federal Trade Commission (FTC), che ha ricevuto più di
100.000 reclami relativi a truffe e più di 5.000 di questi reclami riguardavano
perdite di 100.000 dollari o più. La perdita monetaria media per tutti gli
incidenti è stata di quasi $ 34.000.
Le autorità
invitano alla vigilanza e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su
queste pratiche fraudolente, ricordando che gli anziani sono particolarmente
vulnerabili a questo tipo di truffe.
Il modus operandi
di coloro che comunicano con le vittime è stato meticolosamente progettato per
seminare tra di loro il panico. Utilizzando una tecnologia sofisticata, le
chiamate fingono di provenire dagli Stati Uniti e gli anziani vengono
falsamente informati che un membro della famiglia ha avuto un incidente
stradale o è stato arrestato e necessitava di aiuto finanziario urgente.
Una volta che le
vittime cadono nella trappola e credono che i loro cari siano in pericolo,
altri membri della rete, chiamati "Closers", si presentano come
avvocati difensori, agenti di polizia o personale del tribunale, convincendo le
vittime a fornire ingenti somme di denaro per aiutare i loro parenti in
difficoltà.