Cerca nel blog

giovedì 16 maggio 2024

Quest'anno, finora, sei uomini sono morti per mano delle loro compagne nella Repubblica Dominicana

 



Sebbene la mortalità maschile dovuta a omicidio perpetrato da una donna nei confronti del proprio partner sia relativamente rara, nella Repubblica Dominicana rientra nelle statistiche.

Finora, nel 2024, si sono verificati almeno sei casi di uomini morti per mano della loro partner. Nel corso del 2023, il Paese ha registrato almeno 11 uomini uccisi dalle loro partner.

Recentemente, una donna ha ucciso il suo compagno colpendolo alla testa con il coperchio del water nel settore Los Transformadores di Bonao, provincia di Monseñor Nouel. La vittima è stata identificata come Rolando Reynoso, 34 anni. La donna, Aracelis Rodríguez Fanini, 45 anni, aveva litigato con Rolando e lo aveva ucciso nell'abitazione che condividevano.

Un'altra vittima è Alejandro García, alias Kalito, ucciso a San Cristóbal. L'aggressore, identificata come Martina Coha Solís, 26 anni, ha ferito anche una donna durante l'incidente.

Il 29 aprile Alfonso Then è morto a causa della coltellata che la sua compagna gli aveva inferto, nel bel mezzo di una discussione davanti alla casa dove vivevano a Las Matas de Santa Cruz, Montecristi, hanno riferito le autorità. L'aggressore è stata identificata come Yafreisi Santos, che si è consegnata alle autorità dopo aver commesso il fatto.

Nel mese di aprile, un'altra morte simile è stata registrata a Higüey. Adonis Gabriel Laureano Jiménez, 26 anni, è morto per delle stoccate presumibilmente inferte dalla sua partner. La scena del crimine mostrava mobili con fori fatti da coltelli e pareti e pavimenti insanguinati, suggerendo che l'attacco fosse stato brutale e avesse coinvolto più di una persona.

Il 5 marzo è morto a La Vega per una coltellata all'addome inflitta dalla sua compagna, Francisco Tejada, di 26 anni.

Il 9 gennaio Rony Pierre Dachoute, 43 anni, si è unito alla lista. Sua moglie, Rubianny Gory, 23 anni, è accusata di averlo pugnalato a morte. La polizia ha riferito che l'aggressore lo ha ucciso durante una discussione nella loro residenza nel settore María Auxiliadora del Distretto Nazionale.

Il 9 gennaio, una donna di nazionalità haitiana ha pugnalato a morte il marito americano Rony Pierre Dachoute, 43 anni. Secondo le dichiarazioni rese dalla donna alle autorità, l'uomo la maltrattava costantemente.