Cerca nel blog

giovedì 16 maggio 2024

La nave Raimondo Montecuccoli, della Marina militare italiana, farà scalo a Santo Domingo

 



Il Pattugliatore Polivalente d’alta quota della Marina Italiana farà scalo nel porto di Santo Domingo dal 21 al 24 maggio e sarà ormeggiata a Punta Torrecilla.

L'unità sta compiendo una campagna operativa intorno al globo, quasi 70 anni dopo la circumnavigazione della storica nave da crociera Montecuccoli, all'epoca Nave Scuola dell'Accademia Navale per la campagna studentesca del 1956 e 1957.

Lo scalo sarà anche un'ottima occasione per la popolazione locale di visitare la nave e scoprirne le peculiarità tecnologiche e le eccellenze nazionali, attraverso brevi tour guidati dall'equipaggio.

La nave Montecuccoli sarà aperto al pubblico il 22 e 23 maggio con i seguenti orari:

22 maggio: dalle 10:00 alle 12:00 / dalle 15:00 alle 18:00.

23 maggio: dalle 10:00 alle 12:00.

La nave Raimondo Montecuccoli è il terzo dei sette Pattugliatori Polivalenti d'alta quota - Multi Purpose Combat Ship (primo nella versione Light Plus) che rientrano nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare, deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015 sotto l’egida di OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).

Si tratta di una nave ad elevata flessibilità operativa, concepita per svolgere una molteplicità di compiti di carattere prettamente militare quali il pattugliamento, il trasporto logistico e il combattimento, ma anche di protezione civile e ambientale grazie alle sue intrinseche capacità duali, rese evidenti dalle peculiari predisposizioni di bordo. Le due zone modulari di poppa permettono, infatti, l’imbarco di container adatti alle diverse esigenze della missione, come container logistici e sanitari, e allo stesso tempo consentono l’imbarco di Forze Speciali o di un comando complesso.

Costruito interamente in Italia, presso il cantiere integrato di Riva Trigoso e Muggiano (SP) di Fincantieri, il pattugliatore si contraddistingue alla vista per la doppia prora sfalsata, che evoca il rostro delle antiche navi romane, una soluzione che permette all’unità la riduzione della formazione ondosa e dei consumi di carburante, aumentandone così l’idrodinamica e la velocità massima.

Altri due elementi tecnologici iconici e futuristici sono il Naval Cockpit e il riduttore multi-clutch. Il primo permette la condotta della nave e delle operazioni aereo-navali da una postazione integrata gestita da due soli operatori. Il secondo, invece, permette un ampio ventaglio di possibili assetti propulsivi adattabili alla situazione tattica, da quelli che garantiscono una notevole estensione dell’autonomia a quelli capaci di raggiungere le massime prestazioni in termini di reazione e velocità (32 nodi). Le nuove tecnologie implementate la rendono uno strumento ingegneristico di primissimo livello, che ben sintetizza il processo di ricerca e sviluppo e le capacità realizzative del genio italiano.