Cerca nel blog

domenica 5 maggio 2024

Le contraffazioni cinesi minacciano il commercio locale

 



Il commercio locale nella Repubblica Dominicana è stato invaso da repliche a basso costo di prodotti contraffatti in arrivo dalla Cina, una pratica illegale.

L'ampio elenco di contraffazioni cinesi comprende: parti di veicoli, profumi, cosmetici, abbigliamento, giocattoli e persino prodotti farmaceutici, questi ultimi tra le contraffazioni pericolose più comuni.

«Stanno contraffacendo anche marchi di prodotti cosmetici per il viso, ciprie ed eyeliner, tutti i prodotti delle grandi marche che esistono nel mondo”, ha affermato Ivan García, presidente della Federazione Dominicana dei Commercianti.

Da notare che le contraffazioni cinesi sono esposte nella maggior parte delle vetrine delle arterie commerciali del Paese e alcuni di questi prodotti copiano il marchio così com'è, mentre altri variano o cambiano la posizione delle lettere ma con lo stesso logo, imballaggio ed etichette.

Un esempio di questa situazione è l’acquisizione in un negozio Duarte di un profumo della marca Boss che è una replica della marca Hugo Boss (The Scent), che nella sua versione da 3,3 once ha un prezzo medio di mercato di 7.496 pesos, mentre la copia cinese costa 270 pesos, presentandosi come un'ottima offerta per il cliente.

Inoltre, i profumi della marca Victoria Secret sono quotati sul mercato a un prezzo superiore a mille pesos, mentre quelli falsi costano RD$150.

Secondo il presidente della Federazione Dominicana dei Commercianti, Ivan García, la presenza di tanti negozi cinesi in tutto il Paese sta portando al fallimento i negozi tradizionali.