Cerca nel blog

domenica 8 aprile 2018

Chiedono una tassa di recupero per gli stranieri senza residenza che usano gli ospedali





La Fondazione Nazionale per i diritti civili (FNDC) ha chiesto al presidente Danilo Medina di ordinare al Ministero della Sanità Pubblica di ristabilire e di riscuotere una "tassa di recupero" per gli stranieri illegali che usano il sistema sanitario pubblico .
Il presidente dell'ente, il dott. Domingo Rojas Pereyra, ha affermato che sebbene sia vero che l'assistenza sanitaria di emergenza non dovrebbe essere negata a nessuno a causa delle sue condizioni religiose, etnia o status di immigrazione, è anche vero che nel caso di ricovero e trattamento delle malattie "quando si tratta di stranieri senza residenza legale, lo Stato deve addebitare una tassa di recupero per mantenere l'efficacia e la fattibilità economica e finanziaria del sistema sanitario nazionale".
Ha chiesto al governo di far rispettare gli articoli 25 della Costituzione della Repubblica e 3 della Legge generale sulla salute che stabiliscono che tutti i dominicani e i cittadini stranieri che hanno stabilito la loro residenza nel territorio nazionale, sono titolari del diritto alla promozione della salute, prevenzione delle malattie e protezione, recupero e riabilitazione della salute senza alcuna discriminazione.
Ciò implica, ha detto, che, affinché uno straniero possa godere di tale diritto, deve avere una residenza legale nella Repubblica Dominicana.
Questa richiesta della Fondazione Nazionale per i Diritti Civili arriva in un momento in cui nella Repubblica Dominicana ci sono denunce di diversi settori sul numero crescente di cittadini haitiani che richiedono servizi negli ospedali pubblici.
A metà della settimana le autorità hanno annunciato la sospensione di un medico che ha caricato un video sui social network in cui si vede che su nove letti del reparto di terapia intensiva dell’ospedale in cui lavora, sette erano occupati da haitiani.
Secondo i dati del Servizio Sanitario Nazionale (SNS) nella capitale, nella Maternidad Nuestra Señora de la Altagracia e nell'ospedale infantile materno San Lorenzo de Los Mina, le percentuali di nascite relative alle partorienti haitiani sono state nel 2017 rispettivamente del 27 e del 25%; negli ospedali di Santiago del 30 e del 35%. Queste percentuali aumentano dal 70 all'80% nei centri di confine.
Nel 2016 il sistema sanitario dominicano ha registrato un investimento di 3.000 milioni di pesos in cure mediche offerte ai pazienti haitiani in generale, che comprende consultazioni, interventi chirurgici, medicinali e materiali di consumo.