Cerca nel blog

venerdì 6 aprile 2018

Nell’ospedale Moscoso Puello i pazienti saranno assistiti con o senza assicurazione medica



Il presidente Danilo Medina ha consegnato ieri, completamente ristrutturato e attrezzato l’ospedale Francisco Moscoso Puello, situato nel settore nord del distretto nazionale.
"Posso assicurarvi che nessuna clinica del Paese supera l'ospedale Moscoso Puello, nessuna. Questo centro è stato progettato per tutte le classi sociali della Repubblica Dominicana ", ha dichiarato il Presidente durante la giornata di apertura.
Il Presidente ha anche detto che in questo ospedale i pazienti saranno trattati con o senza assicurazione medica.
"Chi non ha un'assicurazione può venire qui per essere curato; il governo coprirà le spese al 100 percento. Chi ha l'assicurazione può anche venire qui e dire che ce l'ha, in modo che gli assicuratori coprano le spese della percentuale cui hanno diritto; l'altra percentuale è coperta dal governo ", ha riferito il Presidente.
L’opera di ristrutturazione è costata oltre 600 milioni di pesos.
Danilo Medina, sostengono all’interno del suo partito politico, ha messo in moto la rivoluzione democratica che il suo riferimento ideologico, Juan Bosh, fondatore anche del PLD, iniziò nel 1963 con  investimenti nel settore della salute e dell'istruzione, così come in altre aree.
Ora l'ospedale ha 24 unità di terapia intensiva, prima ce n’erano solo 5. È stato costruito un nuovo edificio di quattro piani per i blocchi chirurgici, composti da sei sale operatorie generali, pre e post chirurgia, camerini medici, sterilizzazione, completamente asettici, prese di gas medicali indipendenti, completamente climatizzati.
Comprende anche 21 uffici ampliati e ciascuno con il suo bagno; unità odontologica completa con radiografie buccali, la costruzione di un pronto soccorso nuovo polivalente con 22 barelle, con aree di triage, osservazione, cura, gesso, nebulizzazione, rianimazione, sala operatoria, laboratorio, sala di riposo per i medici e sala d'attesa.
Altre aree sono un pronto soccorso pediatrico nuovo con cinque barelle; nebulizzazione, osservazione, vaccinazione e sala d'attesa, ricovero in camere a due letti con i loro bagni, sistema di gas medicale indipendente per ogni letto e con aria condizionata, per 196 posti letto in tutto l'ospedale.
Inoltre, aree di imaging con densitometria, mammografia, con 4 apparecchiature digitali a raggi X ed ecografia 3D, unità urologica, area di emodialisi con 15 poltrone, unità di patologia e obitorio, laboratorio generale, banca del sangue, area amministrativa, residenza medica , sala da pranzo, tra gli altri.
Si tratta di un’opera molto importante che si aggiunge a tante altre che questo governo ha fatto e fa costantemente. Sicuramente sul fronte sociale il partito di governo, il PLD, si è contraddistinto particolarmente. Di questa ristrutturazione dell’ospedale Moscoso Puello potranno usufruire anche i nostri connazionali privi di assicurazione medica.