Cerca nel blog

sabato 21 aprile 2018

Un anno di ambasciata. Cos’è cambiato rispetto a quella chiusa nel 2014. A che punto siamo con gli arretrati.




Ormai è un anno da quando l’ambasciata di Panama ha trasferito le sue competenze alla ripristinata ambasciata di Santo Domingo. Le cose però non sono tornate esattamente come prima. Infatti, la circoscrizione assegnata a Santo Domingo in sede di riapertura si limita al solo territorio nazionale dominicano. L’ambasciata di Santo Domingo ha perso quindi la competenza su tutte le Antille minori inclusa Antigua, sulla Giamaica e anche su Haiti. Ci ha quindi rimesso in territorio. Non ha inoltre recuperato il servizio visti che è rimasto all’ambasciata di Panama con esternalizzazione alla VFS Global.
In definitiva ci è andato anche bene. Meno carico di lavoro per la nostra ambasciata che così ha potuto concentrarsi sullo smaltimento degli arretrati. E su questo ormai ci siamo quasi. Il rilascio dei visti rappresentava una prestigiosa entrata per la nostra ambasciata, ma alla Farnesina non vedono gli incassi, vedono solo le spese e quindi tanto meglio per noi. Che se ne occupi Panama! Del resto non dovrebbe essere lontano il giorno in cui l’obbligo del visto Schengen per i cittadini dominicani verrà rimosso. È paradossale che uno dei paesi con maggiore crescita economica e reddito pro-capite del continente americano funga per il requisito del visto Schengen da fanalino di coda dietro a paesi molto più poveri, come Bolivia, Paraguay e Venezuela per citarne solo alcuni.
Se da un certo punto di vista abbiamo perso tanto, da un altro ci abbiamo guadagnato. Ora abbiamo la Cancelleria Consolare che prima non c’era. L’ambasciata chiusa nel 2014 aveva un semplice ufficio consolare. Quella attuale riaperta l’anno scorso ha la sua Cancelleria Consolare istituita con decreto del Ministero degli Esteri della fine di ottobre del 2017 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’8 novembre. Il capo della Cancelleria Consolare è Giovanni Paolo Deruda.
Se pensiamo che in Spagna c’è una Cancelleria Consolare a Madrid intorno alla quale gravitano diversi consolati onorari, nel nostro piccolo dobbiamo ritenerci anche soddisfatti. Intorno alla nostra Cancelleria Consolare gravita un Consolato due Viceconsolati onorari. Non c’è male! Certo in Spagna esiste anche un Consolato Generale a Barcellona, ma ci vivono anche molti più connazionali che da noi.
Da quando è stata istituita questa Cancelleria Consolare le cose da noi sono migliorate con maggiore celerità. È stato possibile assumere nuovo personale e sono state delegate diverse funzioni al Consolato Onorario di La Romana. Il capo della Cancelleria Consolare si è distinto per il suo disimpegno in diverse situazioni di crisi, più di quelle che ci sono note e di cui abbiamo parlato nel blog. Inoltre il disbrigo delle pratiche consolari si è avvicinato molto a un ritmo accettabile molto vicino alla normalità. Molte sono state le novità recenti:
il 20 marzo scorso è stata comunicata l’apertura al pubblico nelle giornate di martedì a partire dal 17 aprile degli uffici consolari per il servizio passaporti;
il 28 marzo è stata pubblicata la comunicazione dell’apertura al pubblico dal 3 aprile 2018 del Consolato Onorario a La Romana per lo svolgimento delle seguenti pratiche:
  • - ricezione delle domande di iscrizione all’AIRE;
  • - ricezione degli atti di stato civile rilasciati dalle Autorità della Repubblica Dominicana per la loro trascrizione presso i Comuni italiani;
  • - certificazioni di esistenza in vita per fini pensionistici;
  • - rinnovo della patente di guida italiana;
  • - certificazione di validità della patente di guida italiana al fine dell’ottenimento della patente di guida dominicana;
  • - autentiche di firma su:
    • o atti di assenso al rilascio di passaporto da presentare alle Questure italiane o a Rappresentanze consolari italiane presenti in stati diversi dalla Repubblica dominicana;
    • o procure speciali predisposte in forma di scrittura privata autenticata;
lo stesso 28 marzo è stato riferito l’inizio il 16 aprile 2018 della ricezione da parte del Consolato Onorario di La Romana delle domande di rilascio del passaporto italiano. Servizio rivolto ai soli cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Onorario di La Romana e limitato al solo rinnovo del documento.

A seguito delle annunciate modifiche delle modalità di comunicazione con i connazionali, sono stati resi noti i nuovi indirizzi e-mail attraverso i quali rivolgersi all’ambasciata:
Ufficio Passaporti: santodomingo.passaporti@esteri.it
Ufficio Cittadinanza e Stato civile: santodomingo.cittadinanza@esteri.it
Ufficio Assistenza ai connazionali: santodomingo.assistenza@esteri.it
Capo della Cancelleria Consolare: santodomingo.consolare@esteri.it

L’Ambasciatore ha inoltre informato i membri della rete consolare onoraria e i consiglieri locali del COMITES che prosegue il piano di rafforzamento delle strutture logistiche e operative dell’Ambasciata e che hanno preso servizio due nuovi funzionari di grande esperienza.