Ricordo qualche anno fa che si parlava tanto dei
vantaggi economici di un impianto di gas naturale nella macchina. I prezzi
erano bassi e il governo si era impegnato a non andare oltre RD$ 20.00 per
metro cubo. Ce n’è voluto per capire in cosa si distinguesse il GPL dal gas
naturale. Quest’ultimo si chiama anche gas di scisto e si trova contenuto in
certi tipi di roccia molto diffuse negli Stati Uniti. La differenza di prezzo
era notevole e, inoltre, il governo intendeva promuoverne l’uso perché molto più
ecologico degli altri carburanti.
In tanti sono partiti in quarta senza titubare un
instante. Tutto ruotava però intorno alla promessa del governo sul contenimento
del prezzo entro RD$20. La gente non ci ha pensato più di tanto. Sono stati
importati oltre 14.000 impianti per autovetture e sono state attrezzate una
cinquantina di officine per l’installazione degli impianti: centinaia di
milioni di pesos buttati al vento!
Il governo non ha mantenuto né le promesse verbali
né gli accordi sottoscritti con i sindacati del trasporto passeggeri. Il prezzo
del gas naturale è salito a circa 30 pesos per metro cubo! Risultava più caro
del GPL e molto più pesante come impianto per cui gli ammortizzatori delle
vetture ne risentivano e si danneggiavano in breve tempo.
Chi aveva installato l’impianto lo ha tolto e lo ha lasciato
in deposito nell’officina meccanica in attesa di un’improbabile vendita. Chi
aveva importato degli autobus con l’impianto di fabbrica li ha dovuto togliere
dalla circolazione. Le circa 50 officine meccaniche che avevano investito fior
di quattrini per i servizi relativi al montaggio, riparazione ecc. sono quasi tutte fallite,
come del resto le stazioni di rifornimento, sparite anche quelle in gran parte.
Caribe Tours ha smantellato 30 autobus. Li ha
distrutti e li ha venduti nel mercato dei pezzi di ricambio.
Il principale fornitore di Luz y Fuerza di Las
Terrenas e Las Galeras, la società Generadora Eléctrica de Samaná ha speso
oltre 5 milioni di dollari per adeguare i suoi generatori al gas naturale.
L'nvestimento è andato perso perché successivamente, visti i prezzi imposti
dal governo, si è proceduto alla riconversione dei generatori
per il funzionamento con il gasolio.
Evidentemente non sempre si devono prendere molto
sul serio le promesse dei governi, soprattutto quando queste riguardano rinunce
a introiti fiscali.