Cerca nel blog

venerdì 27 settembre 2019

Annuario Statistico della Farnesina 2019 – Ambasciata di Santo Domingo



I dati relativi al 2018 sono disponibili. Da una prima occhiata risulta che la nostra ambasciata ha fatto molta strada nel recupero degli arretrati nel settore passaporti. In rapporto al numero di iscritti AIRE si è posizionata al primo posto nel continente americano per il numero di rilasci. Questi sono stati, infatti, nel 2018, 2.163 pari al 20,3% del numero degli iscritti AIRE. Quindi si può dire che ci siamo finalmente aggiornati. il servizio prenota online, infatti, ha delle disponibilità per il rilascio dei passaporti addirittura entro il prossimo mese di ottobre. Meno bene siamo messi con lo stato civile e il rinnovo delle patenti di guida.
Anche relativamente all’incremento percentuale delle iscrizioni all’AIRE siamo ai primissimi posti nel continente americano, al terzo per la precisione, con l’8,2% dietro a Cuba, 10,5% e Brasile, 9,4%. Al 1 gennaio 2019 eravamo 10.605, 806 in più rispetto all’anno precedente.
Questa percentuale di incremento di circa il 10% era usuale prima della chiusura del 2014. Ancora però non siamo rientrati nella normalità. Molte iscrizioni AIRE si sono verificate a gennaio a seguito dell’introduzione alternativa di iscrizione online da parte del nostro ambasciatore.
Per l’AIRE si pensava a un effetto Venezuela che però a Santo Domingo non c’è stato. In Panama invece, dove esiste una legislazione che favorisce i lavoratori italiani nell’acquisizione della residenza sul posto, il numero degli iscritti AIRE si è raddoppiato in poco tempo è ha superato Santo Domingo. Gli italo-venezuelani evidentemente sono stati bene accolti nel paese centro americano.
Sono state concesse 44 cittadinanze. Bisognerebbe vedere se queste riguardano la ricostruzione dell’albero genealogico o la naturalizzazione per matrimonio. Per quest’ultima, a partire dall’inizio di quest’anno tutto, diventa più difficile in quanto una nuova legge contempla il superamento di un esame di conoscenza linguistica.