Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2019

Rinnovo residenza permanente, ora chiedono i documenti alla base della concessione della provvisoria...



All’ennesimo rinnovo della residenza permanente, Migración chiede a un cittadino tedesco la presentazione della documentazione con la quale nel 2001 ha ottenuto la residenza provvisoria. Le autorità non hanno a disposizione o non vogliono cercare la cartella relativa alla prima richiesta e vogliono accertarsi che a suo tempo tutto si sia svolto regolarmente. Non è mai capitato prima, che ci risulti, ma ognuno di noi si può ritrovare in una situazione simile... E dove li trovi i documenti che hai presentato 18 anni prima con i quali hai ottenuto la residenza provvisoria?
Il problema di base lo conosciamo, perché lo viviamo sulla pelle. Le difficoltà per acquisire il permesso di residenza nella RD per gli stranieri con l’applicazione letterale della legge 285-04 e del regolamento 613-11 a partire dal 2011 sono ben note.
Ora però emerge questa novità assoluta: il condizionamento del rinnovo di una residenza permanente più volte rinnovata all’esibizione dei documenti alla base della concessione della residenza provvisoria.
Il cittadino tedesco è sposato da vent’anni con una dominicana, abita a Punta Cana dove gestisce tre imprese. Almeno una fra queste è una società immobiliare. Ha investito nel paese i suoi risparmi di 35 anni di lavoro in Germania. È legalmente residente in RD dal 2001 e ha sempre rinnovato puntualmente la sua residenza.  Sembra quasi che per rendere al tedesco le cose ancora più difficili, non gli venga consentito di farsi assistere dalla moglie, pur parlando e capendo ancora male lo spagnolo.
La moglie sostiene che anche il suo matrimonio con il cittadino straniero è a rischio perché suo marito si sente insicuro, ha la residenza e la carta d’identità scadute, non riesce a gestire le suo imprese e pensa già al rimpatrio e cioè alla fuga da questo paese.