Cerca nel blog

lunedì 2 settembre 2019

Il "The Guardian" di Londra pubblica un articolo sulla chirurgia plastica dominicana



Ogni tanto si parla di un’ipotesi di sviluppo del turismo sanitario nella R.D. È evidente che le strutture necessarie a tal fine non esistono e che nei poli turistici ammalarsi o avere un problema di salute può facilmente portare alla morte a meno di un immediato trasferimento a Santo Domingo e di una sufficiente copertura assicurativa.
Esiste però un turismo legato alla chirurgia plastica.
Quest’anno oltre agli episodi che hanno colpito fortemente l’industria turistica dominicana in generale, si deve citare un’ultima recente bordata proveniente dalla Gran Bretagna e indirizzata al settore delle cliniche estetiche.
Il giornale britannico The Guardian ha pubblicato l’articolo “Morire per un nuovo corpo: perché tanti decessi per il turismo della chirurgia plastica?”
Dodici nuovaiorchesi sono deceduti nella Repubblica Dominicana negli ultimi sei anni a seguito di interventi di chirurgia plastica.
I pazienti sono attratti dai prezzi inferiori praticati nel paese caraibico.
Nel 2018 sono state eseguite oltre 23.000 chirurgie plastiche nella Rep. Dominicana e 18.000 di queste hanno riguardato pazienti provenienti dall’estero. Ciononostante, non tutti, sostiene l’autore dell’articolo summenzionato, ritornano a casa.
Dei 12 nuovaiorchesi deceduti a seguito di interventi negli ultimi sei anni, tutti tranne uno sono stati sottoposti a più chirurgie nello stesso tempo.
La Rep. Dominicana, si sostiene nello stesso articolo, non aderisce alle regolamentazioni statunitensi in materia di quantità di grasso corporale che si può eliminare durante la chirurgia, il che aumenta le probabilità di provocare insufficienza cardiaca e altre conseguenze durante le operazioni estetiche.
The Guardian fa riferimento anche al CIPLA, una clinica che è stata chiusa nel luglio del 2017 per lo scoppio di un’epidemia batterica che ha contagiato 22 statunitensi, tre di loro residenti a New York. In quello stesso centro estetico è deceduta di recente la madre della famosa modello Yatnna Rivera.