Cerca nel blog

venerdì 20 settembre 2019

Rousseau un dogma della religione pentastellata



Il M5S per tanti aspetti rassomiglia molto a una religione. Ci sono diverse cose al suo interno che stanno in piedi solo se si ha fede e poi c’è il fanatismo cieco dei pentastellati disposti a sbranare chiunque li contraddica anche minimamente. Ci sono poi anche i dogmi…
Senza approfondire più di tanto, mi riservo di farlo un’altra volta, voglio soffermarmi sulla piattaforma Rousseau. La devi accettare com’è, se ci pensi un po’ casca il palco perché non sta più in piedi. Un dogma che non si può discutere. Ci vuole una fede a prova di Guiness.
Rousseau esiste fisicamente, ha una funzione determinante sulle scelte del partito e fin qui parliamo di cose concrete e credibili.
Quanti sono coloro che possono intervenire sulle decisioni del partito con il loro voto attraverso questa struttura?  Ecco, qui, incominciano a sorgere i dubbi. Di preciso non si sa. Si tratta di un dato che non è mai stato rivelato. In tempi recenti si è parlato di 87.000, di 100.000, 120.000 e 150.000. Non si sa… Chi sono gli iscritti?  Anche qui si è in presenza di un segreto di stato. Bisogna fare affidamento a quel che i singoli sostengono. C’è chi dichiara di far parte della piattaforma e c’è chi lo mette in dubbio. Esiste tra i pentastellati anche questa rivalità. Chiunque può dire di aver votato nella piattaforma. Crederci o meno è un altro paio di maniche.
E allora come si fa a stabilire che le votazioni della piattaforma Rousseau sono regolari? Qui ci vuole per l’appunto la fede e non poca.
Centomila circa sono gli ignoti di peso all’interno della piattaforma. Non si sa chi siano né perché ci siano loro e non qualche milione di persone. L’1% degli elettori M5S dell’anno scorso, il 2% di quelli rimasti. Pochini!
Un’aristocrazia anonima. Non si conoscono nemmeno fra di loro.
Un dogma. Una piattaforma sui generis che sa di mistero oppure di pagliacciata.
Del resto un movimento che ha per leader un comico può tranquillamente promuovere delle pagliacciate!