Cerca nel blog

domenica 22 settembre 2019

L'undicesima tormenta tropicale della stagione si chiama Karen




Ecco Karen! È stato attribuito alla depressione che costeggia ancora il litorale sudamericano, ormai diventata tormenta tropicale, l’undicesimo nome, questa volta, di donna. Ora il NHC di Miami ha iniziato a pubblicare il suo tracciato ufficiale.
Oltre a incrementare la sua potenza a 64 km/h, Karen ha anche rallentato la velocità di marcia a 15 km/h. Per ora la Repubblica Dominicana non è ricompresa nel cono dei pronostici dei prossimi giorni.
Nelle prime ore di mercoledì prossimo Karen dovrebbe attraversare Porto Rico. Secondo il NHC di Miami sono anche scarse le probabilità che per il momento evolva ad uragano per cui dovrebbe presentarsi a Porto Rico come semplice tormenta tropicale.
L’allerta è stata già lanciata in Trinidad e Tobago e in Grenada. Altre isole delle Antille Minori potrebbero attivarsi in tal senso nella giornata di oggi. Si prevedono al suo passaggio fino 200 mm di pioggia.
Tra poco verrà attribuito un nome anche alla depressione che dopo diversi giorni di terraferma africana si è addentrata nell’Oceano sempre all’altezza del parallelo 10. Si chiamerà Lorenzo e si profila già come una tormenta promettente che avrà tutto il tempo di acquisire dimensioni da record nelle acque calde dell’Oceano.