Cerca nel blog

venerdì 27 settembre 2019

Un “marbete” con sorpresa



Dal 16 settembre si può pagare il bollo di circolazione o marbete. Un importo non tanto elevato, per le autovetture di oltre 5 anni, RD$ 1.500, per le altre RD$ 3.000. Il pagamento deve essere fatto entro il 15 dicembre, una data anticipata rispetto all’anno scorso. Ovviamente la gente aspetterà gli ultimissimi giorni e vedremo come al solito lunghe file di ritardatari agli sportelli, tipica intempestività latina… anche noi siamo latini (ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi!).
Andare in giro senza marbete è impensabile. Le rogne sono sicure e iniziano con il sequestro della macchina. Ti fanno scendere e te la portano al Plan Piloto.
Bisogna assolutamente acquistare questo bollo e attaccarlo al parabrezza.
Ecco la sorpresa: le multe fantasma!
Vere o abusive o emesse a caso lì per lì in un momento di ispirazione dell’agente della DIGISETT, le multe bisogna pagarle altrimenti niente marbete, niente certificato penale e niente perfezionamento del passaggio di proprietà del veicolo. Niente di niente!
Ci sono 9.300 multe emesse a carico di minorenni. Tantissime altre riguardano persone che si trovavano all’estero alla data dell’infrazione contestata.
Centinaia di multe, centinaia di migliaia di pesos da pagare.
Le procure hanno raddoppiato il personale per far fronte alle proteste. Comunque c’è poco da fare, difficilmente daranno ragione ai contestatori. Esiste comunque la possibilità che ci sia un’amnistia. Se n’è parlato qualche giorno fa, poi silenzio assoluto. 
Restiamo in attesa di novità positive. Nel frattempo farò a meno di pagare le mie multe. Per fortuna sono tutte a fronte di infrazioni vere, ma non si sa mai, quando ci sono le amnistie, si beneficiano un pochino tutti. O no?