La Corte d'Appello del Distretto Nazionale, ha confermato lo scorso 15 luglio la condanna a due anni di reclusione inflitta al cittadino tedesco Joachin Wagner, con la sentenza n. 046- 2020- SSEN-00011 del 22 gennaio 2020, emessa dall'Ottava Sezione Penale del Tribunale Distrettuale Nazionale di Primo Grado.
La vittima, Zunilda Miladys de Jesús Lantigua, querelò nell'anno 2015 il tedesco Joachin Wagner, accusandolo di aver falsificato la sua firma in diversi verbali di assemblee, attraverso i quali la denunciante è stata espropriata del Boutique Hotel Palacio, situato in Calle Duarte n. 106, quasi angolo Conde, nella Ciudad Colonial.
Joachin Wagner, è rimasto recluso per un anno e due mesi periodo trascorso in parte nel carcere di La Victoria e in parte nel Centro di correzione e riabilitazione di San Pedro de Macorís.
Giovedì 15 luglio di quest'anno, la Sezione Penale della Corte d'Appello Distrettuale Nazionale ha rigettato l'appello proposto dal Wagner, contro la Sentenza dell'Ottava Sezione ed ha accolto le ragioni della querelante, imponendo al cittadino tedesco, oltre a 2 anni di carcere, il pagamento di un risarcimento di 15 milioni di pesos a favore della signora Zunilda Miladys de JS. Lantigua.
Con questa sentenza, la giustizia dominicana crea un precedente, poiché Joachin Wagner, senza alcuna motivazione valida, è passato da dipendente a proprietario dell'albergo.
Con la condanna del sig. Wagner per l'uso di documenti falsi, la querelante Zunilda Miladys de Jesús Lantigua, riacquista la sua posizione come azionista di maggioranza del Boutique Hotel Palacio. La sua firma era stata falsificata mentre si trovava in Germania.