Cerca nel blog

sabato 31 luglio 2021

BACHATA E GUINESS DEI PRIMATI


Barcellona, maggio 2019: viene battuto Guiness dei primati per numero di ballerini di bachata

È stato battuto il Guinness dei primati del numero di ballerini di bachata. Il record precedente era di 740 ballerini, pari a 370 coppie e ora è di 1000, vale a dire 500 coppie.

Il nuovo record non è stato raggiunto però nella Repubblica Dominicana, bensì come quello precedente, in Europa.

Il primo nella cittadina di Kalamata in Grecia e l’altro in quella di Sabadell (Barcellona).

E i partecipanti non erano ballerini improvvisati, come quelli europei che vediamo nei colmado dei quartieri di periferia di Santo Domingo che non hanno capito niente e ballano la bachata come se si trattasse di un liscio. Assolutamente no! Dal primo all’ultimo, i giovani ballerini provenivano da diverse scuole di ballo della Catalogna, in tutto circa una ventina e, come possiamo apprezzare nella foto, erano tutti vestiti allo stesso modo, jean blu, maglietta nera e cappellino rosso. Dove lo trovi qui un cappellino rosso così? Ballerini tutti bravi come possiamo apprezzare dalle figure che abbozzano mentre danzano.

Per partecipare all’evento i ballerini hanno pagato una quota che ha consentito di raccogliere fondi per la Croce Rossa. Si sa che questi record sono fortemente controllati. Non si scherza. Se si dice che ci sono stati mille ballerini non c’è motivo per dubitarne.

È proprio vero che la bachata sta prendendo piede a livello mondiale. Paesi con due ritmi nazionali moderni non ce ne sono mica tanti nel mondo! Merengue e Bachata sono due ritmi indiscutibilmente dominicani.

Chissà se qualche connazionale gestisce una scuola di bachata da qualche parte. Sembra che ballare mantenga in salute e ringiovanisca…