È deceduta il 22 luglio scorso l’italo-dominicana Margarita Copello, promotrice della musica sinfonica nella Repubblica Dominicana e presidente della Fundacion Orquesta Sinfonica Nacional.
"È con profondo rammarico che annunciamo la morte della nostra amata signora Margarita Copello de Rodríguez, presidente onorario e anima della Fondazione Sinfonica, partita tra le braccia del Signore questa mattina, giovedì 22 luglio 2021", è stato postato su Instagram."La signora della musica", come viene chiamata, era "la più grande amante" delle arti. "Ha dedicato la sua vita alla diffusione, all'apprezzamento e allo sviluppo del talento dominicano, in particolare dell'Orchestra Sinfonica Nazionale".
La sua famiglia, i musicisti, gli artisti, i collaboratori della fondazione e il pubblico "la ricorderanno sempre come una donna eccezionale, saggia, entusiasta, visionaria e devota alla sua causa”.
I Copello provengono da Santa Margarita Ligure, Italia. I fratelli Anselmo e Giuseppe giunsero nella Rep. Dominicana nei primi anni del ‘900. Margarita ha avuto sei figli.