Gli imprenditori italo-dominicani Juan Vicini e Ligia Bonetti partecipano all’iniziativa di rifacimento dell’area tipica commerciale “Duarte con Paris”. I lavori hanno già avuto inizio, sono stati smantellati gli stand e il fondo stradale non è stato ancora del tutto sgomberato dai residui dei materiali.
Il presidente Luis Abinader ha assicurato che l’area del Distrito nota come “Duarte con Paris” non continuerà ad essere un esempio di caos e disordine a seguito dell'attuazione di un progetto per salvare l’emblematico incrocio, con un investimento di un milione di dollari da parte del settore privato.
Abinader ha promesso che il governo sosterrà la seconda fase del progetto e aumenterà la copertura dell'assicurazione sanitaria nazionale (Senasa) per i venditori ambulanti.
L'intero progetto è iniziato in coordinamento con l'Ufficio del Sindaco di Guayaquil, Ecuador, una città che è stata visitata da una rappresentanza di venditori ambulanti della Duarte con Paris, dove è stato implementato un processo di trasformazione e organizzazione simile con risultati positivi. Questo schema consiste nell'installazione di stand e mercati classificati in base al tipo di prodotto.
Nella prima fase, l'intervento riguarderà due isolati dell’Avenida París e l'area circostante dell’Avenida Duarte. Tale progetto prevede la formalizzazione di nuovi moduli commerciali per venditori ambulanti ubicati nell'area di questa prima fase. È incluso anche il rifacimento di marciapiedi, container, cavi interrati e illuminazione.
All'evento hanno partecipato il sindaco del Distrito Nacional, Carolina Mejia, gli imprenditori Juan Vicini e Ligia Bonetti, e rappresentanti degli ambulanti dell'affollata area commerciale.