In tempi di ondate vandaliche che prendono di mira personaggi che hanno inciso fortemente nella storia dell’umanità, le statue dedicate al navigatore genovese sono a rischio.
A questa situazione non sfugge nemmeno il Parque Colon, dove per oggi è stata annunciata una “Giornata anticoloniale” organizzata dall’antropologa Fatima Portorreal che vorrebbe rimuovere la statua dal parco.
Il Parque Colón è uno spazio urbano che esiste dal 1506 e che è servito nei secoli come centro principale per le feste cittadine. Oggi rappresenta un luogo di ritrovo in cui si svolgono frequenti eventi culturali.
Il parco è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità. Era noto come Plaza Mayor e nel 1887 il suo nome venne modificato in quello attuale a seguito dell’introduzione della statua del Grande Ammiraglio, opera dello scultore francese E. Gilbert.
Il CTIM Repubblica Dominica, il cui delegato nazionale è il Cav. Paolo Dussich, si è affiancato nel 2020 alle autorità locali per dedicarsi alla sua manutenzione.
Breve descrizione del monumento: il Grande Ammiraglio punta con il dito verso nord. Sul piedestallo in marmo si trova rappresentata Anacaona, regina dei Taini.