Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2021

Tessera di vaccinazione e incostituzionalità: il TSA continua a rinviare

 


Persiste l’obbligo di presentazione della tessera di vaccinazione nella Rep. Dominicana. Sembrava che tutto si dovesse risolvere in tempi brevi, vista l’evidente incostituzionalità della misura e la possibilità tutta latinoamericana di presentare ricorsi costituzionali immediati alla magistratura. Invece, in una prima udienza, lo stesso giorno dell’entrata in vigore della risoluzione, il 18 ottobre, il Tribunale Superiore Amministrativo ha costatato irregolarità formali anche in relazione alle notifiche alle autorità e ha rinviato il tutto al 26 ottobre cioè a ieri. Anche in questa occasione, è stato deciso un altro rinvio al 2 novembre prossimo.

C’è un’evidente volontà di insabbiare l’iter di accertamento di incostituzionalità della risoluzione.

Ieri, comunque, c’è stata anche una reazione degli avvocati ricorrenti. Hanno chiesto la ricusazione della presidente del Tribunale Supremo amministrativo, Luisa Canaan, che viene accusata di agire con parzialità nel processo.

Risoluzione 00048:

Il venerdì 8 ottobre, il ministro della Salute Pubblica Daniel Rivera ha emesso la risoluzione 00048 mediante la quale si stabilisce che le persone di età superiore ai 12 anni devono presentare obbligatoriamente la tessera di vaccinazione con due dosi di vaccino contro il covid 19 alle autorità pubbliche e private per poter accedere ai posti di lavoro al chiuso, alle botteghe e ai bar tra gli altri.