Cerca nel blog

giovedì 7 ottobre 2021

Il tribunale revoca la licenza concessa all’aeroporto di Bávaro

 


Il Tribunale Superiore Amministrativo (TSA) ha revocato l’autorizzazione concessa dall’Istituto dell’aviazione civile dominicana (IDAC) l’11 agosto 2020 per la costruzione di un aeroporto internazionale a Bávaro, provincia di La Altagracia.

All’unanimità, i giudici della Seconda Sezione della TSA, hanno annullato il permesso ritenendolo “dannoso per l’interesse generale” del Paese.

L’annullamento dell’autorizzazione dell’amministrazione precedente è stata richiesta perché rilasciata senza il rispetto a) degli studi eolici; b) degli studi di temperatura necessari per definire la dimensione della pista, per un periodo di 5 anni, c) degli studi atti a dimostrare che il progetto non riduce, vincola o limita la capacità operativa e commerciale degli aeroporti circostanti, e d) dello studio relativo al pericolo di uccelli in una zona dove ci sono tre discariche.

Niente da fare allora: la licenza è stata revocata. Concessa poco prima del cambiamento di governo dell’anno scorso con tanto di beneplacito delle autorità uscenti, dopo il subentro del nuovo governo è stata impugnata immediatamente dallo stesso ente, l’IDAC (Istituto dell’aviazione civile), che l’aveva rilasciata previo il licenziamento di due addetti accusati di non aver agito in conformità con la legge.

Il progetto prevedeva l’investimento di USD 200 milioni. Chissà quanti sono stati bruciati prima della sospensione della licenza, a lavori già avviati, dopo il pagamento di tutte le spese del caso e, forse, di qualche tangente (di solito succede).

Del resto, costruire di questi tempi, un aeroporto a 18 km da un altro importantissimo come quello di Punta Cana, a occhio e croce non sembrava a suo tempo una buona idea.

https://notizieitalodominicane.net/il-tribunale-revoca-la-licenza-concessa-allaeroporto-di-bavaro/