La metropolitana e la funivia richiederanno la tessera di vaccinazione o il test PCR dal 18 ottobre
A partire dal prossimo lunedì 18 ottobre, gli utenti della metropolitana e della funivia di Santo Domingo dovranno presentare in modo casuale una tessera di vaccinazione o un test covid PCR negativo per accedere al sistema di trasporto pubblico.
Lo rende noto l’Ufficio per il Riordino dei Trasporti (OPRET), che sta preparando sia il personale operativo che l’utenza all’entrata in vigore della Risoluzione 048 del Ministero della Salute.
L’Opret ha assicurato che sta valutando diversi metodi logistici che potrebbero essere adottati per un accesso agile al sistema.
L’ente ha indicato che si stanno esaminando diverse proposte tecnologiche per consentire di verificare in modo casuale l’originalità delle tessere vaccinali da presentarsi da parte degli utenti, in modo da evitare così l’accesso con possibili falsificazioni.
Il direttore esecutivo dell’Opret, Rafael Santos Pérez, ha affermato di essere alla ricerca di alternative con le quali le nuove disposizioni possano essere attuate nel modo più efficace, tenendo conto delle caratteristiche di questo mezzo di trasporto.
“È estremamente importante sottolineare che la metropolitana e la funivia di Santo Domingo sono sistemi molto dinamici ed è un servizio essenziale per i cittadini, quindi si sta cercando una via di mezzo tra la verifica della tessera di vaccinazione e l’operatività, in quanto non si deve interferire con la circolazione», ha riferito il funzionario.
https://notizieitalodominicane.net/la-metropolitana-e-la-funivia-si-preparano-per-i-controlli/