Cerca nel blog

mercoledì 6 ottobre 2021

PEDERNALES E LA POVERTA'

 



Pedernales, una provincia con abbondanti ricchezze naturali, adagiata sul lato sud-ovest dominicano, sta sprofondando nella povertà.

Situata a 330 chilometri da Santo Domingo, è la settima provincia più grande del paese, ma la meno abitata e una delle più povere.

È la provincia maggiormente accogliente per gli haitiani.

Questi si possono vedere nelle aree di produzione agricola, a volte con figli minorenni, così come nei ristoranti, nel servizio di “motoconcho”, nei lavori edili, come venditori ambulanti, mentre le donne si prostituiscono e i bambini di entrambi i sessi chiedono l’elemosina per poter mangiare.

Un problema importante è l'elevato numero di donne incinte haitiane con tre, quattro e cinque figli piccoli.

In generale, almeno il 20 per cento della popolazione attiva vive dell’agricoltura, il 10 per cento della pesca, il 30 per cento lavora nel settore delle costruzioni, dei lavori privati ​​e dello Stato, e il 6 per cento nel commercio di prodotti agricoli, bestiame e alimentari.

Si stima che la disoccupazione abbia spinto circa il 3% dei giovani al contrabbando da e verso Haiti, mentre un gran numero è impegnato nel servizio di motoconcho (mototassì).

I suoi prodotti agricoli di base sono caffè, fagioli, piselli, patate, banane, patate, manioca, sedano, mais, avocado e pompelmi.

Un'altra fonte di reddito sono i prodotti del mare, come pesce, aragoste, lambí e altri crostacei, un'attività quotidiana svolta da almeno 200 persone.

Pedernales "deve prepararsi a un grande cambiamento che porterà opportunità di lavoro e una migliore qualità della vita per i suoi residenti", ha affermato il presidente Luis Abinader oltre un anno fa, e ha promesso la costruzione di strade, hotel, aeroporti e altri progetti per lo sfruttamento del turismo, per generare centinaia di posti di lavoro e alleviare il dolore dei quartieri afflitti da ristrettezze finanziarie.

I cittadini di Pedernales erano entusiasti e sono ancora in attesa dell’adempimento delle promesse del presidente, ma è passato più di un anno e i problemi stanno peggiorando in queste lontane terre del confine sud-occidentale.

https://notizieitalodominicane.net/