Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2022

Cinque dominicani, due dei quali italo-dominicani tra i latinoamericani più influenti di Bloomberg

 



Cinque dominicani sono nell'edizione 2022 dei 500 dell’America Latina, un elenco delle persone più influenti della regione.

La piattaforma multimediale ha riportato che questa edizione ha coinvolto uomini d'affari, investitori, imprenditori, artisti e atleti, riconoscendo il valore che generano nei loro settori attraverso la creazione di posti di lavoro, il contributo all'economia locale o iniziative rilevanti.

L'elenco comprende cinque dominicani e la famiglia Brugal per i loro contributi.

Quelli riconosciuti sono Carlos José Martí, Felipe Vicini Lluberes, Frank Elías Rainieri Kuret, Héctor Rizek e Juana Barceló.

La piattaforma ha messo in evidenza Carlos José Martí, nel settore della holding, che è amministratore delegato del Grupo Martí, una società che distribuisce gas propano, benzina, diesel e gas naturale per uso industriale, commerciale e domestico nel paese.

Nel caso della famiglia Brugal, l'elenco evidenzia che si tratta di uno dei marchi dominicani con la maggiore presenza nel mondo, coprendo più di 50 mercati e le principali capitali del mondo. Corrisponde alla categoria Cibo e Bevande.

Felipe Vicini Lluberes, presidente del Grupo Inicia, società di asset management con esperienza nel nord America Latina, si è distinto nel settore Finance.

L'elenco mette in evidenza Frank Elías Rainieri, presidente e amministratore delegato del Grupo Puntacana, che conta più di 12 aziende e la destinazione principale in Centro America e Caraibi per turismo e alloggi. Appartiene alla categoria Holding.

Quanto a Héctor Rizek, l'elenco evidenzia che è presidente di Rizek Cacao, uno dei più importanti gruppi di esportazione del Paese, con una grande percentuale di produzione, trasformazione ed esportazione di cacao biologico. Corrisponde alla categoria Cibo e Bevande.

Nell'area Mineraria, l'elenco evidenzia Juana Barceló, presidente di Barrick Pueblo Viejo, come la prima donna a presiedere una società mineraria nel paese, oltre ad avere una vasta esperienza nella gestione di settori come l'estrazione mineraria, l'elettricità, le tasse e le acquisizioni.