Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2022

Secondo i primi risultati, oltre il 97% sostiene l'annessione alla Russia tramite referendum



Secondo i primi risultati delle autorità filo-russe, oltre il 97% degli elettori nei referendum nei territori ucraini controllati dalle forze russe nell'est e nel sud ha sostenuto l'annessione alla Russia.

Con il 16% e il 14% delle schede conteggiate nelle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, rispettivamente il 98,05% e il 97,79% degli elettori si sono pronunciati a favore dell'incorporazione di quei territori in Russia, ha riferito l'agenzia Interfax.

Nella regione di Kherson, con il 12% contato, il 97,47% dei partecipanti ha approvato l'adesione alla Federazione Russa, mentre nella vicina Zaporizhia, con il 20% contato, il 98% ha approvato il loro ingresso in Russia.

Mosca ha affermato di essere pronta ad aggiungere quei territori al paese.

"I nostri legislatori, i nostri organi di potere esecutivo e i nostri dipartimenti legali sono pronti", ha affermato oggi il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.

Una fonte parlamentare russa citata dall'agenzia ufficiale russa TASS ha sottolineato che "molto probabilmente l'incorporazione (alla Russia) di quei territori sarà formalizzata già il 30 settembre".

L'Ucraina e praticamente l'intera comunità internazionale negano ogni legittimità alle consultazioni, tenutesi nei territori controllati dall'esercito russo.