Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2022

Ieri si sono concluse le votazioni per gli italiani all’estero

 



La procedura da noi nella Repubblica dominicana ha lasciato molto a desiderare. Tanti plichi non sono stati consegnati. Diversi connazionali che frequentano i social media anche facenti parte della mia cerchia di conoscenti si sono lamentati. Alcuni non hanno ricevuto il plico, per altri, il fattorino di UPS non è passato a ritirarli a votazione eseguita per riportarli in ambasciata. Questa volta il servizio di UPS ha lasciato molto a desiderare. C’è stata sicuramente dell’approssimazione da parte dell’azienda dominicana, non solo per quanto precede, ma anche, ad esempio, nella consegna dei plichi a persone diverse dai destinatari con l’invito a questi di recarsi a ritirarli in luoghi distanti da quelli di destinazione. Inoltre, dulcis in fundo, ma è dovuto a causa di forza maggiore, è arrivato anche l’uragano Fiona che ha “paralizzato” i fattorini nei giorni 19 e 20 settembre, complicando la prestazione nella giornata del 21, con il 22, giornata finale.

Quanti plichi ha ricevuto UPS? Quanti sono stati consegnati alla nostra ambasciata? Quanti sono partiti oggi per l’Italia? A queste domande la nostra ambasciata ritiene di non rispondere in quanto non autorizzata a farlo.

Si deve dedurre che non solo, come sappiamo, i brogli sono possibili e allettanti, visto l’esito della vicenda del senatore Adriano Cario, ma che esiste anche una mancanza totale di trasparenza. Ad esempio, il confronto tra i plichi consegnati da UBS, i plichi restituiti compilati e non all’ambasciata e quelli spediti potrebbe essere significativo, non certo perché si intende dubitare dell’operato delle autorità consolari ma ai fini della trasparenza, non so se mi spiego: fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.

A quanto pare si tratta di una direttiva del Maeci che ritiene che non possano essere diffuse nemmeno le percentuali di partecipazione perché influenzerebbero il voto. Una giustificazione molto poco convincente.

Sarebbe bene che il Maeci si desse una regolata e che imponesse una maggiore trasparenza nel processo elettorale della Circoscrizione Estero.