Cerca nel blog

mercoledì 12 aprile 2023

Azzurro Caribe chiede al Comites il nulla osta per ricevere i contributi destinati alla stampa estera



L’assemblea del Comites con questo punto all’ordine del giorno si terrà venerdì prossimo 14 aprile. Il suo parere non vincolante deve basarsi su due criteri: la diffusione del quotidiano presso la comunità e la conferma che questo riveste interesse per la stessa.

Contrariamente a quanto previsto dalla legge dominicana alla quale questo giornale dovrebbe essere assoggettato, non si menziona al suo interno né una casa editrice, né una sede, né la sua forma giuridica, né chi sia il suo direttore.

Per quanto riguarda la diffusione, l’anno  scorso la maggioranza dei consiglieri l’ha ritenuta sussistente, basandosi sulle impressioni personali senza apportare dati concreti o tirature.

Per quanto  riguarda, invece, la rilevanza per la comunità, la legge non prevede un criterio oggettivo per valutarla. Comunque non si capisce come questa possa sussistere quando le copie vengono distribuite in alcuni ristoranti e uffici di due o tre città della Rep. Dominicana, paese che tra l’altro non è nemmeno al centro dell’attenzione degli articoli del giornale in questione.

A gennaio il Filosa ha annunciato che Azzurro Caribe è diventato un sito web “dedicato alla comunità italiana di Centro America e Caraibi”. Per la verità è stato impossibile accedervi fino  a pochi giorni fa.

Non cambia niente rispetto agli anni passati: la diffusione del giornale avviene ancora mediante il deposito di copie in ristoranti e uffici.

Nel mese di marzo, una manciata di articoli hanno riguardato come sempre il MAIE con il neo-acquisto tanto celebrato da Filosa e da Odoguardi, entrambi alti dirigenti del partitino argentino, in altre parole con Massimiliano Scerra, che è comparso ben tre volte, e con la copertina del giornale dedicata a Odoguardi e il resto al Comites Santo Domingo e al neoeletto membro del CGIE, cav. Paolo Dussich.

Filosa con il suo solito stile esagerato pro domo sua, vanta centinaia di migliaia di followers come vediamo nell’immagine che segue. Tutto falso ovviamente. Nell’account di Facebook, i followers sono 788 anziché 255.324, su Twitter i pochi articoli che sono stati pubblicati non raggiungono mai una trentina di visualizzazioni e i 97.058 iscritti sono una menzogna bella e buona.


Se si clicca poi su “Chi siamo” non appare assolutamente nulla.


Questi sono i contributi incassati da Azzurro Caribe dal 2015 al 2019:

Interessante che questa specie di giornale sia riuscito in queste condizioni a incassare negli anni i contributi che si vedono nell’immagine, sempre in crescendo fino ad arrivare alla cifra di 48.000 euro. Non sappiamo come è andata negli ultimi tre anni, di certo i vari Comites hanno sempre concesso il nulla osta.

Al riguardo citiamo quanto riportato l’anno scorso da Ennio Marchetti, direttore di “ Fattinostri” un giornale che sicuramente esiste, che ha sede nella Repubblica Dominicana, relativamente al nulla osta concesso dalla maggioranza del Comites per l’erogazione dei contributi ad Azzurro Caribe:

“Sicuramente deluderò quei miei lettori che si aspettano che mi esprima sull’assemblea straordinaria odierna del Comites di Santo Domingo che ha dato parere favorevole ai contributi al periodico Azzurro Caribe.

(…)

Non lo farò perché l’intelligenza di chi mi legge non ha bisogno delle mie considerazioni in proposito.  Il video dell’assemblea è visibile nella pagina Facebook del Comites e non è necessario che io dica di più.

La mia anima di musicante in questo momento sta andando al titolo di una bellissima canzone di qualche anno fa del grande Riccardo Cocciante che faceva “Era già tutto previsto”. Ma è solo un pensiero, l’ironia di un attimo che mi pervade, che tengo per me e che non vale davvero la pena di condividere.”

Seguono i link a diversi articoli pubblicati su questo tema nel blog l'anno scorso:

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/06/azzurro-caribe-un-giornale-pieno-di.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/05/approvazione-contributo-ad-azzurro.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/05/e-arrivato-il-momento-di-azzurro-caribe.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/06/gli-iscritti-aire-santo-domingo.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/05/contributi-ad-azzurro-caribe.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/05/azzurro-caribe-ovvero-lappetito-vien.html