Cerca nel blog

domenica 15 maggio 2022

Contributi ad Azzurro Caribe

 



Circa 50.000 euro l'anno, facendo riferimento all'unico dato disponibile relativo al 2019. Forse Ricky Filosa nel frattempo è riuscito a infoltire ulteriormente il numero delle fatture e dei giustificativi da presentare per la quantificazione del contributo. Questo potrebbe essere, quindi aumentato, ma non è dato saperlo. I dati che abbiamo sono stati ottenuti casualmente. Non provengono direttamente da Ricky Filosa, eppure la comunità italiana, che non sa dell'esistenza del giornale, sarebbe ora interessata a conoscere l'entità dei contributi che riceve. Questo anche perché ci sono tanti aspetti non chiari, soprattutto in relazione alle spese di cui si chiede il rimborso a titolo di contributo. Di fatto nel giornale non compare da nessuna parte alcun riferimento all’impresa editrice e la stampa è una voce di costo sicuramente importante.

Ma ripartiamo daccapo. Filosa chiede il nulla osta all'erogazione dei contributi al suo giornale. Quest'anno il Comites è a maggioranza MAIE per cui il nulla osta è una semplice e scontata formalità per il giornalista calabrese. Seguirà poi il parere dell'autorità consolare. Anche qui non si vedono ostacoli. Filosa è di casa in ambasciata. L'ambasciatore uscente è comparso diverse volte sulle copertine del settimanale di diffusione cartacea mensile. Persino l'attuale ambasciatore ha già occupato la copertina di alcune edizioni del giornale da quando è in carica.

Amici sono amici, questo è poco ma sicuro e poi a erogare i fondi è lo Stato italiano…

Quest'anno esamineremo attentamente le motivazioni del nulla osta del Comites e quelle successive delle autorità consolari. Ci rivolgeremo a chi di dovere a Roma per visionare la documentazione inoltrata da Filosa per ottenere i contributi.

Insomma, vogliamo andare fino in fondo in questa vicenda che ha tutta l'aria di essere oltremodo interessante.

Per quel che riguarda il passato, sì, è vero che il Comites ha sempre dato il nulla osta ai contributi ad Azzurro Caribe.

Ecco al riguardo cosa riferisce il Cav. Paolo Dussich, presidente uscente del Comites: “È stata tradita la buona fede del Comites, dicendo qualche migliaia di euro. Qualche migliaia di euro non sono 50.000 euro. È stata tradita la buona fede.”