Cerca nel blog

sabato 31 dicembre 2022

Due maratoneti muoiono dopo essere stati investiti da un veicolo

 



Un maratoneta e un ciclista sono morti questo venerdì mattina nella maratona La Vega - Moca e Moca - La Vega.

Il conducente del veicolo che ha investito i maratoneti non aveva l'assicurazione, né la patente di guida, né alcun documento che lo autorizzasse a guidare un veicolo al momento della collisione.

Le vittime sono state identificate come Francisco Beato (Tito) ed Henry, che era in visita nel paese; entrambi sono stati investiti da una Jeep rossa, mentre stavano effettuando il tour sportivo.

Secondo il direttore dell'attività, Francisco Peguero, il responsabile dell'incidente ha cercato di superare la maratona, travolgendo gli atleti, i cui corpi sono stati trasferiti in un centro sanitario a La Vega. Inoltre, i parenti delle vittime si sono lamentati del fatto che il personale presente all'evento non è stato in grado di impedire questo incidente.

Peguero ha chiesto giustizia alle autorità affinché la persona a bordo del veicolo non guidi più. L'autista è stato identificato come Pedro de Jesús Hernández, che è in stato di fermo e nelle prossime ore sarà sottoposto alla giustizia.

Tanta gente è in partenza dalla capitale verso le province

 



Con la gioia e l'emozione che identificano il cittadino dominicano, fin dalla mattinata di ieri migliaia di persone residenti nella capitale hanno preparato i bagagli e si sono diretti verso i paesi della provincia, per attendere il Capodanno  con parenti e amici. In diversi terminal interurbani del Gran Santo Domingo, è stata osservata una notevole presenza di passeggeri diretti verso le province.

Una delle destinazioni più trafficate alla fermata dell'autobus al chilometro 9 dell'autostrada Duarte è il Cibao, una regione verso la quale molti passeggeri sono partiti con un grande volume di bagagli.

Inoltre, le stazioni di trasporto verso la regione meridionale, situate sul viale Duarte, nella capitale, hanno accolte decine di migliaia di passeggeri in attesa di salire sull'autobus per partire verso le loro destinazioni.

Abinader dichiara festivo lunedì 2

 

 


 

Il governo ha dichiarato ieri, con decreto, lunedì prossimo, 2 gennaio 2023, giorno non lavorativo per il settore pubblico e privato.

Il provvedimento vuole consentire ai cittadini di trascorrere le feste secondo le tradizioni di fine anno nel modo entusiasta usuale nella Repubblica Dominicana.

"È dovere dello Stato contribuire all'adeguato godimento delle feste e delle tradizioni culturali del popolo dominicano ", si legge nel decreto del presidente Luis Abinader Corona.

Con questo provvedimento si è anche voluto evitare l’originarsi di congestioni sulle strade principali del Paese.

Il presidente ha incaricato il Ministero del lavoro e il Ministero della pubblica amministrazione di determinare le modalità di applicazione della sospensione dal lavoro, nel pieno esercizio dei poteri conferiti dall'articolo 128 della Costituzione della Repubblica.

venerdì 30 dicembre 2022

La gastroenterite infettiva può causare la morte

 



Da qualche giorno nei pronti soccorsi degli ospedali dominicani sono numerose le persone con mal di stomaco, diarrea e, in alcuni casi, febbre; sintomi attribuiti dagli specialisti alla gastroenterite infettiva.

Questa malattia può verificarsi facilmente in queste festività di fine anno.

I casi di adulti sono spesso causati dal norovirus, noto anche come virus del vomito invernale, rotavirus o intossicazione alimentare. Il cibo contaminato provoca irritazione o infiammazione dello stomaco e dell'intestino, causando gastroenterite e sintomi associati.

I sintomi di solito compaiono tra le quattro e le 48 ore dopo aver mangiato cibo contaminato. Possono includere dolore addominale, diarrea, crampi, nausea, vomito e talvolta febbre. Potrebbero essere presenti anche dolori muscolari, perdita di appetito o estrema stanchezza e la disidratazione è comune se si vomita o si va spesso in bagno.

Delinquenti uccidono un commerciante a Villas Agrícola

 



Due rapinatori hanno ucciso un commerciante e lo hanno spogliato dei suoi effetti personali, nel settore Villas Agrícola del Distretto Nazionale.

La vittima, nota come Pablo Pica Pollo, è stata colpita più volte alla schiena, come si vede nel video della camera di sorveglianza.

L’omicidio è stato commesso nell’attività commerciale della vittima situata sulla Diagonal quasi angolo Pedro Livio di fronte a Plaza Castillo, nei pressi del Car Wash La Conejita, a Villas Agrícolas.

Un delinquente seduto vicino al bancone ha atteso che la sua vittima gli passasse accanto e poi gli ha sparato più volte anche quando il commerciante era già per terra forse già morto. Successivamente i due complici con grande calma, come se si trattasse di una cosa normalissima, lo hanno rovistato spogliandolo dei suoi averi.

OMSA annuncia il trasporto gratuito durante le festività del 1° gennaio




Gli autobus della Oficina Metropolitana de Servicios de Autobuses (OMSA) offriranno il trasporto gratuito durante il 1 gennaio 2023 in tutti i suoi corridoi, a Santo Domingo, Santiago e Barahona.
Sabato 31 dicembre, capodanno, gli autobus funzioneranno dalle 6:00 alle 21:00 e domenica 1 gennaio dalle 6:00 alle 22:00.
Da lunedì 2 gennaio sarà ripreso il normale orario di servizio, dalle 5:45 del mattino alle 23:00.

La Polizia Nazionale arresta due uomini per falsificazione di denaro

 



Gli agenti di polizia, addetti al Dipartimento Investigativo Contraffazione, hanno arrestato due uomini, uno dei detenuti accusato di aver stampato banconote false di diverso taglio, per poi venderle attraverso i social network.

Gli imputati sono Junior Patricio Payano Acosta e Adrián José Reinoso Peña, che hanno sequestrato un totale di 793 banconote da cinquanta pesos contraffatte.

Anche Junior Patricio è stato sequestrato con altre 14 banconote false di altro taglio.

Secondo il rapporto preliminare, Reinoso Peña è stato arrestato nelle vicinanze della stazione della metropolitana Freddy Beras Goico, situata nel viale John F. Kennedy, nel Distretto Nazionale, dove hanno sequestrato un sacchetto di plastica con 190 banconote false di 50 pesos e un cellulare.

Reynoso ha dichiarato di aver acquistato quei biglietti attraverso il social network Facebook.

Successivamente, Payano Acosta è stato arrestato in un centro commerciale situato nel viale San Vicente de Paul, dove è stato sequestrato uno zaino contenente 596 banconote false, anch'esse da 50 pesos.

Inoltre, gli sono stati sequestrati complessivamente 19.500 pesos falsi, distribuiti in sei banconote da 2.000; sette da 1.000; e una da 500.

Durante l'interrogatorio ha ammesso di aver stampato lui stesso i biglietti sequestrati.

Il presidente Abinader ritiene che lo sport del domino identifichi il dominicano

 



Il presidente Luis Abinader ha sostenuto che anche il gioco del domino è un marchio paese, in quanto questo sport identifica la cultura dominicana a causa della sua massiccia pratica.

Le valutazioni del presidente sono state fatte durante la visita al Palazzo Nazionale dell'undici volte campione del mondo di domino, Joaquín Martínez, insieme all'ex presidente Hipólito Mejía.

Durante l'incontro, Abinader ha evidenziato i contributi che il turismo dominicano ha ricevuto con lo svolgimento a Punta Cana dell'ultimo Campionato Mondiale di Domino, organizzato dalla Federazione Internazionale di Domino (FID), a cui hanno partecipato giocatori provenienti da 18 paesi.

"La presenza di così tanti paesi nel nostro territorio è stata una chiara iniezione per rafforzare il turismo nazionale", ha detto Abinader, che si è congratulato con la  FID per aver scelto la Repubblica Dominicana come palcoscenico per lo sviluppo del suo evento di Coppa del Mondo.

Abinader ha augurato successo ai giocatori dominicani per il prossimo campionato del mondo del 2023, che si terrà a Las Vegas, Nevada, e ha garantito che il governo li sosterrà.

Il pluricampione Joaquín Martínez ha apprezzato il ricevimento nel Palazzo della Presidenza dei giocatori di domino.

“Credo che portare la squadra campione del mondo al presidente della nostra nazione sia qualcosa di molto importante, poiché motiverà gli altri giovani a continuare i loro sforzi per portare una medaglia al Paese e incoraggerà i vincitori a continuare a impegnarsi per mettere in alto il nome della nostra Repubblica Dominicana”, ha detto Martínez.

giovedì 29 dicembre 2022

Il cinema nella Repubblica Dominicana "ha movimentato" nel 2022 circa 263 milioni di dollari

 



La Repubblica Dominicana continua ad essere la "destinazione cinematografica ideale" per innumerevoli progetti cinematografici e audiovisivi, che nel corso del 2022 "hanno movimentato" più di 15.000 milioni di pesos (circa 263,6 milioni di dollari) nell'economia del Paese.

La Direzione generale del cinema dominicana (DGCINE) ha evidenziato questo mercoledì che dei 65 progetti girati nel paese quest'anno, il 52% è di produzione straniera, il che rappresenta il 33% in più rispetto al 2021, mentre le produzioni nazionali hanno raggiunto un aumento del 15% rispetto allo scorso anno.

Molti di questi progetti stranieri hanno incluso "grandi figure" dell'industria cinematografica mondiale, come Jake Gyllenhaal, Jodie Foster e Johnny Depp.

 “Il 2022 è stato un anno ricco di successi per il cinema dominicano. Sul piano dell'internazionalizzazione siamo riusciti a sostenere produttori e cineasti nel loro cammino per raggiungere un pubblico più vasto oltre i nostri confini”, ha evidenziato la direttrice dell'istituzione, Marianna Vargas Guirilieva.

Ha affermato che il prossimo anno mostra "ottimi segnali", dal momento che due film e un cortometraggio dominicano sono entrati come selezione ufficiale in festival di classe A, come il Rotterdam Film Festival e la Berlinale.

Con l'obiettivo di posizionare la Repubblica Dominicana come principale destinazione cinematografica della regione e attrarre investimenti stranieri, DGCINE ha partecipato a 15 eventi internazionali, festival, mostre e forum.

Multe fino a RD$ 200.000.- per i conducenti di veicoli pesanti che circolano nella Zona di Accesso Limitato del Distretto Nazionale

 



Nell'ambito di un nuovo provvedimento di regolamentazione della circolazione, l'Istituto Nazionale della Circolazione e del Trasporto Terrestre (Intrant), comincerà ad applicarsi su quei conducenti di mezzi pesanti che violano i limiti della cosiddetta Zona di Accesso Limitato (ZAR).

Il provvedimento scatterà lunedì 2 gennaio.

I conducenti che viaggiano attraverso lo ZAR senza un'autorizzazione adeguata verranno sanzionati dall'Intrant con multe che vanno da RD$ 10.000.-  a RD$ 200.000.- , come previsto dalla legge 63-17 sulla mobilità, i trasporti terrestri, il traffico e la sicurezza stradale.

Le Zone ad Accesso Limitato si trovano entro i viali Paseo de los Reyes Católicos e La República de Colombia a nord; il Luperón a ovest; e il fiume Ozama a est.

I conducenti che desiderano viaggiare attraverso aree limitate devono richiedere un permesso sul sito web dell'ente. Il permesso deve essere apposto sul finestrino anteriore del veicolo in modo visibile.

Un uomo uccide i suoi due figli e poi si suicida a Ocoa

 



Ieri notte un uomo ha ucciso i suoi due figli e poi si è suicidato. L'incidente è stato registrato nella comunità di La Vuelta de la Paloma nel comune di San José de Ocoa.

Freddy Olaverría, 42 anni, ha somministrato una sostanza tossica ai suoi due figli, di 14 anni e di 7 anni, e poi si è impiccato.

Secondo Yanet Olaverría, sorella dell'assassino-suicida, suo fratello aveva accolto i suoi figli il 25 dicembre, quando si erano trasferiti a Ocoa per trascorrere con lui le vacanze di Natale.

I bambini vivevano con la madre nel settore di Villa Duarte, Santo Domingo Este. La coppia era separata da tempo a causa di una relazione extraconiugale che aveva la madre dei bambini.

Ha anche riferito che suo fratello le aveva parlato del piano che aveva in mente, ma che lei pensava che non avrebbe commesso un'azione del genere.

Freddy Olaverría avrebbe dovuto riportare i bambini alla madre, che ne aveva la custodia.

mercoledì 28 dicembre 2022

Poliziotto muore aggredito con un machete da un malato di mente a Villa Mella

 



Leonardo Báez Valdez, il poliziotto aggredito con un machete da un malato di mente a Villa Mella, è morto questo mercoledì dopo diversi giorni di ricovero in un centro sanitario della capitale.

Il fatto si è verificato lunedì scorso a Villa Mella, Santo Domingo Norte.

Secondo quanto riferito, il malato di mente è uscito da un vicolo, sorprendendo l'agente Leonardo Báez Valdez, assestandogli un colpo di machete che gli ha reciso la mano destra. Lo ha anche ferito in altre parti del corpo.

Sulla scena, il compagno di servizio del poliziotto ferito, Carlos Manuel Urbáez Mateo, ha preso l'arma di Báez Valdez e ha sparato all'aggressore uccidendolo.

Ricoverato nel reparto di terapia intensiva di un centro sanitario di Santo Domingo, il caporale Báez Valdez purtroppo ha perso la vita.

Ha riportato ferite anche il poliziotto che ha aiutato Leonardo.

Al momento dell'incidente, gli agenti erano in forza nel Sistema nazionale di attenzione alle emergenze e alla sicurezza 9-1-1.

In cosa investono gli stranieri nella Repubblica Dominicana?

 



Questa settimana il governo ha annunciato che per la prima volta nella sua storia la Repubblica Dominicana ha ottenuto il rating creditizio "BB", concesso dall'agenzia Standard & Poor's  (S&P Global).


Totale investimenti in milioni di USD dal 2010 al 2021

Il ministro delle finanze, José Manuel (Jochi) Vicente, ha anticipato che ciò consentirà un miglioramento del clima degli investimenti, il che significa che più aziende straniere saranno motivate a stabilirsi nel paese, generando posti di lavoro formali per la popolazione.


I 15 principali paesi investitori in milioni di USD


Per avere una panoramica di quali sono quei settori che motivano gli stranieri a investire e da dove provengono i capitali, si presenta di seguito l'andamento tra il 2010-2021 degli investimenti diretti esteri nel territorio nazionale.

Spari in aria un rito pericoloso

 



Da queste parti si spara in aria sempre, ma soprattutto a Capodanno. È diffusa la convinzione che il proiettile che va verso l'alto non possa recare danno a nessuno. Invece, i proiettili una volta raggiunto l’apice ricadono, diventando pallottole vaganti e più di qualche volta provocano vittime. Penso che chi circola per le strade il 31 dicembre non sia consapevole dei rischi cui va incontro.

Comunque le autorità dominicani si danno da fare con esito incerto per sradicare questa diffusa usanza. L'incosciente, infatti, è anche pervicace e ignorante.

La “Ley de Armas” 631-16 stabilisce sanzioni per coloro che sparano senza motivo. Queste includono il sequestro dell'arma per un anno, la cancellazione della licenza, la reclusione da un'ora a un anno e la multa da 1 a 2 salari minimi del settore pubblico.

A chi è intenzionato a circolare in macchina nella notte del 31 dicembre per la città o lungo le strade provinciali auguro tanta buona fortuna!

Il MAIE e l’emendamento all'articolo 129 della Legge di Bilancio

 



Il MAIE è l’”unico partito non romano che si batte a favore degli italiani all’estero” dicono i suoi aderenti quando sono alla ricerca del voto. E questo è già un vero e proprio millantamento. Di fatto il suo presidente Ricardo Merlo è stato sottosegretario agli esteri per tre anni e in tale periodo tante cose sono cambiate…, in peggio!

Omini alla ricerca di una “pagnotta” dal mondo della politica, che non parlano decentemente l’italiano e che cercano di mettersi in mostra davanti a un elettorato di oriundi non in grado di cogliere la falsità dei loro vanti.

Per il MAIE, il millantamento è all'ordine del giorno, fa parte del suo DNA.

C’è sempre però la goccia che fa traboccare il vaso. Dal parlamento piovono le critiche verso il Movimento.

L’emendamento all’articolo 129 della Legge di Bilancio è stato firmato da nove deputati di diversi partiti: PD, Lega, M5S, FdI, Forza Italia, SVP e Noi Moderati. Prima firma, Toni Ricciardi del PD,  Franco Tirelli, il deputato del MAIE, che rivendica di essere il primo firmatario, non figura da nessuna parte. Lo si è visto solo nella  comunicazione all’elettorato sudamericano  diffusa dal senatore MAIE Mario Borghese dove si dice che:

Grazie al lavoro del MAIE, 520 nuovi impiegati per la rete consolare

Continuiamo  a lavorare per gli italiani nel mondo

Un’altra vittoria  del MAIE. Più di 520 nuovi impiegati verranno assunti  nel ministero per essere destinati  alla rete consolare mondiale. “L’emendamento, a prima firma Franco Tirelli, ha proseguito il parlamentare del MAIE, è stato sostenuto da tutto il nostro gruppo parlamentare e del governo che ha riconosciuto il valore strategico di rafforzare le risorse del MAECI per la protezione degli interessi italiani nel mondo”.

C’è da dire che il MAIE con l’etica non va d’accordo, questo è poco ma sicuro. Ricordiamo il senatore rimosso Adriano  Cario, che nonostante fosse accusato di  clamorosi  brogli, è stato accolto nel partito immediatamente alla fine delle elezioni del 2018. Teniamo presente, inoltre, che Franco Tirelli ha superato per una manciata di voti il suo collega di partito, Claudio Zin, ex-senatore, a Rosario dove ha votato il 70% degli aventi diritto. Un caso più unico che raro visto che la media della ripartizione America Meridionale non supera il 20%. Non per niente Claudio Zin ha denunciato il fatto alla competente commissione.

Forti critiche sono state rivolte al MAIE e al senatore Mario Borghese da parte dei parlamentari. Fabio Porta addirittura ha proposto l’istituzione di una commissione etica adibita all’accertamento delle informazioni fasulle dei parlamentari e all’istituzioni di sanzioni al riguardo.

Comunque non cambia niente, anche se viene scoperta e resa pubblica la loro natura millantatrice, si tratta di soggetti che per così poco non si smuovono nemmeno. Hanno come si suole dire il pelo sullo stomaco.

Sono d'accordo, quindi, con chi sostiene che non dovrebbero esistere partiti che non hanno la sede in Italia. Questi, infatti, rappresentano anche interessi importanti a livello locale e godono di relazioni che potenzialmente finiscono per agevolare brogli e altri comportamenti illeciti. La riforma del voto all’estero dovrebbe partire proprio da questo, dall’esclusione dei partiti “non romani” dalle elezioni politiche italiane.

https://www.facebook.com/reel/3497709717132485/?s=single_unit

martedì 27 dicembre 2022

Le previsioni di Dmitry Medvedev per il 2023

 



Per l’anno 2023, Dmitry Medvedev, appena nominato da Putin suo vice nella Commissione Militare, ha scritto alcune audaci previsioni su Twitter:

“Alla vigilia di Capodanno, tutti fanno previsioni. Molti escogitano ipotesi futuristiche, come se facessero a gara per individuare le più folli, e anche le più assurde.

Ecco il mio umile contributo.

Cosa può succedere nel 2023:

1. Il prezzo del petrolio salirà a 150 dollari al barile e il prezzo del gas supererà i 5.000 dollari per 1.000 metri cubi

2. Il Regno Unito rientrerà nell’UE

3. L’UE crollerà dopo il ritorno del Regno Unito; l’euro cesserà di essere utilizzato come ex valuta dell’UE

4. La Polonia e l’Ungheria occuperanno le regioni occidentali dell’ex Ucraina

5. Verrà creato il Quarto Reich, che comprenderà il territorio della Germania e dei suoi satelliti, cioè Polonia, Stati baltici, Cechia, Slovacchia, Repubblica di Kiev e altri emarginati

6. Scoppierà la guerra tra la Francia e il Quarto Reich. L’Europa sarà divisa, la Polonia subirà una ripartizione nel processo

7. L’Irlanda del Nord si separerà dal Regno Unito e si unirà alla Repubblica d’Irlanda

8. La guerra civile scoppierà negli Stati Uniti, in California, e il Texas diventeràs di conseguenza uno stato indipendente. Il Texas e il Messico formeranno uno stato alleato. Elon Musk vincerà le elezioni presidenziali in alcuni stati che, dopo la fine della nuova guerra civile, saranno dati al GOP

9. Tutti i maggiori mercati azionari e attività finanziarie lasceranno gli Stati Uniti e l’Europa e si sposteranno in Asia

10. Il sistema di gestione monetaria di Bretton Woods crollerà, portando al crollo del FMI e della Banca mondiale. Euro e Dollaro smetteranno di circolare come valute di riserva globali. Verranno invece utilizzate attivamente le valute fiat digitali

Buone feste a tutti voi, amici anglosassoni, e ai loro maialini allegri!”

L’aeroporto internazionale di Punta Cana raggiunge il record di 8 milioni di passeggeri in un anno

 



L'aeroporto internazionale di Punta Cana (PUJ) ha raggiunto il record di 8 milioni di movimenti di passeggeri in un anno.

“Oggi celebriamo 8 milioni di passeggeri, che rappresentano 8 milioni di sorrisi, nuovi modi di vedere la vita, riunioni di famiglia e vacanze felici da ciascuno dei passeggeri che hanno creato ricordi attraverso il nostro aeroporto. Questo riconoscimento è il risultato del duro lavoro della nostra comunità aeroportuale impegnata a offrire ai nostri visitatori un'esperienza di viaggio sicura e piacevole", ha affermato l’italo-dominicano Frank Elías Rainieri, presidente e CEO di Grupo Puntacana.

La scorsa settimana l'aeroporto ha ricevuto 574 voli internazionali, un altro record per l'aeroporto che aveva registrato un massimo di 537 voli internazionali nell'anno 2021. Va notato che, durante i mesi di giugno e luglio 2022, l'aeroporto internazionale di Punta Cana (PUJ) ha raggiunto il numero record di passeggeri transitati sul terminal, con 1.175.875 passeggeri entrati ed usciti dal territorio nazionale da 28 Paesi tra Asia, Europa, Nord America e Caraibi.

Le nuove frequenze aeree sono state fondamentali per l'aumento dei passeggeri, in  particolare le rotte dalla Colombia, oltre ai mercati tradizionali come Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

Sono inglesi i due crocieristi ricoverati in una clinica per coronavirus

 



Il 24 dicembre, Vigilia di Natale, è stato annunciato che una nave da crociera ha dovuto ancorare in emergenza nel porto di Sansouci di Santo Domingo a causa di possibili casi di covid-19 tra i passeggeri. È stato confermato il ricovero di due turisti maschi nella clinica Abreu, situata nel Distretto Nazionale.

Una fonte dell'autorità portuale dominicana (Apordom) ha reso noto ieri che si tratta di due turisti inglesi, a bordo di una nave da crociera della compagnia portoghese Saga Spirit.

È stato anche indicato che la nave è partita lo stesso giorno per la Giamaica e che da allora questi due stranieri si trovano ricoverati in quel centro medico privato.

Il portavoce del Ministero della sanità pubblica, Carlos Suero, ha dichiarato a questo giornale che sono in corso indagini per accertare se questi visitatori sono infetti dal nuovo coronavirus.

Nella Repubblica Dominicana sono state sequestrate più di 31 tonnellate di droga nel 2022

 



Le autorità dominicane hanno sequestrato più di 31 tonnellate di droghe diverse nel corso del 2022, superando le cifre dello scorso anno, in cui sono stati sequestrati 25.903 chilogrammi di sostanze controllate, come annunciato dalla Direzione nazionale per il controllo della droga (DNCD), attraverso un comunicato.

La DNCD ha riferito che insieme all'ufficio del procuratore generale, alle forze armate, alla polizia, alle agenzie di intelligence dello stato e ad altri organi ufficiali, il numero totale di droga sequestrata quest'anno ha raggiunto i 31.113 chilogrammi di droghe diverse (31,1 tonnellate).

Tra le droghe sequestrate dagli agenti vi sono 27.732 chilogrammi di cocaina, 3.346 di marijuana, 11,09 di ecstasy, 8,8 di hashish, 22,75 di crack, 1,21 di oppio, tra le altre sostanze controllate.

Inoltre, il rapporto ha evidenziato che attraverso lo scambio di informazioni, la Repubblica Dominicana ha anche contribuito al sequestro di altri 3.458 chilogrammi di droga a livello internazionale, come parte dell'espansione della cooperazione con i paesi alleati.

In queste operazioni congiunte, effettuate presso aeroporti, porti, luoghi di confine e altre parti del paese, sono state arrestate 21.162 persone, il 92% dominicane e il resto straniere, di cui 70 sono state estradate o deportate negli Stati Uniti.

Sono stati sequestrati anche 2.620 veicoli, 281 armi da fuoco, tra cui fucili e armi lunghe, migliaia di munizioni di diversi calibri, due aerei, apparecchiature di radionavigazione, barche, motori fuoribordo, oltre a 1.044.894 dollari USA e 36.789.001 pesos dominicani.

Terremoto di magnitudo 4.5 scuote Moca

 



Il Centro nazionale di sismologia (CNS) dell'Università autonoma di Santo Domingo ha registrato un terremoto di magnitudo 4,5 della scala Richter nel primo mattino di oggi.

La scossa tellurica si è verificata precisamente alle 4:58. L'epicentro è stato registrato 13,1 chilometri a nord di Moca, provincia di Espaillat.

La profondità del movimento tellurico è stata di circa 20,1 chilometri e secondo il CNS non rappresenta alcun pericolo per il Paese, poiché questo tipo di eventi si verifica frequentemente nella nostra isola.

Il CNS ha anche sottolineato che questi fenomeni avvengono perché la terra di volta in volta sprigiona energia e la manifesta in questo modo.

Al momento non si segnalano danni e resta tutto sotto controllo.

lunedì 26 dicembre 2022

L'Ucraina uno stato LEGO

 



L'Ucraina è nata all'interno dell'Unione Sovietica. Grazie a questa grande potenza comunista è stata nel tempo arricchita di territori polacchi, romeni, ungheresi e russi. Uno stato tra i tanti dell'URSS che dopo la caduta di questa all'inizio degli anni novanta del secolo scorso ha ottenuto l’indipendenza. Vista la sua composizione etnica eterogenea e la condizione di Stato LEGO, ci si sarebbe attesi la sua neutralità. E questa sarebbe stata la sua fortuna, una specie di Svizzera come cuscinetto tra l'Europa occidentale e la Russia. Invece, gli USA sono riusciti, con la diplomazia e le “risorse” finanziarie di George Soros, a includerla nel loro impero. A seguito di questo, è partita da parte della Federazione Russa una forte reazione che ha avuto come conseguenza lo smantellamento di pezzi del LEGO ucraino.

La Federazione si è ripresa territori storicamente e linguisticamente russi.

Corre voce, però, che anche la Polonia si prepari a riprendersi i territori che l’URSS le ha levato alla fine della seconda guerra mondiale per aggiungerli all'Ucraina.

Si dovrebbe ritenere allora che non sia lontano il giorno di una nuova spartizione di un territorio nell'Europa Orientale? In questo caso la teoria dei Corsi e Ricorsi Storici del nostro filosofo Giambattista Vico troverebbe ulteriore conferma…

Due milioni di dominicani sono ipertesi, pochi di meno i diabetici. Alcol e bibite energizzanti




L’ipertensione arteriale colpisce il 31% dei dominicani, l’equivalente di circa tre milioni di persone. Di queste il 68,5% sa di avere la malattia e il 60% è sottoposto a trattamento. C’è quindi un 40% che non riceve alcuna cura.

Le donne sono leggermente più colpite con un 33%, il che si spiega per il fatto che hanno un maggiore indice lipidico corporale per cui sono più obese.

Questi dati sono il risultato di un'investigazione fatta dalla società Dominicana di Cardiologia, finanziata dall'assicurazione nazionale della salute (SENASA) per determinare la prevalenza e l'incidenza dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari nella Repubblica Dominicana.

L’applicazione metodologica è stata a carico dell’impresa di sondaggi Gallup e il campione è stato composto da 2015 persone.

Lo studio ha evidenziato anche che esiste una percentuale di diabetici del 25% di cui solo il 10% si sottopone alle cure.

Le donne rappresentano anche qui una quota leggermente maggiore. il diabete è più frequente a partire dai 45 anni. All'origine della malattia spesso c'è il sedentarismo. Il 50% dei diabetici è anche iperteso.

Altre rilevazioni

Il consumo di alcol nel paese è di circa 7 litri di alcol puro pro-capite all’anno, occupando la RD nella relativa classifica l'ottavo posto tra i paesi dell'America Latina. Al primo e al secondo posto si trovano il Paraguay e il Brasile (8,8 e 8,7).

Si calcola che il 70% degli incidenti stradali in RD sia dovuto alla guida sotto gli effetti dell'alcol. Al di là degli incidenti, l'alcol è ogni anno la causa del 7,6% dei decessi tra gli uomini e del 4% tra le donne.

Le bibite energizzanti si vendono per oltre 36 milioni di litri e la parte del leone la fa la colombiana Vive 100 che ha superato di gran lunga la famosa Red Bull austriaca. Il suo maggiore pubblico sono i giovani. La bevono per mantenersi svegli e per avere maggiore resistenza. Insieme all'ingestione di alcol o di altre droghe queste bibite possono avere ripercussioni sul sistema nervoso centrale e sulle funzioni cardiache e possono anche provocare la morte.

Il 12% dei dominicani fuma. In grande prevalenza lo fanno persone maggiori di 40 anni.

Passeggeri bloccati in aeroporto dopo oltre 10 ritardi della compagnia aerea JetBlue

 



La tempesta invernale Elliot, che ha portato alla chiusura di diversi aeroporti negli Stati Uniti, provoca il caos anche nell'aeroporto internazionale di Las Americas, dove diversi voli sono stati cancellati e rinviati più di 10 volte, costringendo i passeggeri a dormire nel terminal, mentre altri che erano bloccati sul territorio degli Stati Uniti iniziano ad arrivare questo lunedì a Santo Domingo.

Secondo i viaggiatori, la compagnia aerea JetBlue ha ritardato di almeno 15 volte il volo per Orlando, negli Stati Uniti, che non ha risentito della tempesta.

Ci sono bambini, anziani e malati da domenica in attesa del loro volo e ancora alle 9 del mattino di lunedì la compagnia aerea non ha risposto.

Inoltre, altri passeggeri lamentano presunti maltrattamenti da parte di diverse compagnie aeree, che a più riprese hanno riprogrammato e cancellato i voli per gli Stati Uniti a causa della tempesta invernale che colpisce quel Paese.

Un musicista muore per un attacco cardiaco in un motel di Hato Mayor

 



Un noto musicista di Hato Mayor è morto la notte di questa domenica, 25 dicembre, mentre era con una donna all'interno di un motel in questa città.

La vittima rispondeva al nome di Francisco Manuel Díaz Sabino, conosciuto nella zona come "Bocasa", 65 anni.

Secondo il medico legale che è intervenuto sul posto, Leonardo Hidalgo, l'uomo è morto per un infarto improvviso.

Alla domanda sulle possibili cause dell'evento cardiaco, ha affermato che le cause potrebbero essere diverse. Pertanto, ha precisato che non era questo il momento per offrire una diagnosi accurata.

La tempesta Elliot lascia già più di trenta morti negli Stati Uniti

 



Almeno 38 persone sono morte negli ultimi giorni per cause legate alla gelida tempesta Elliot, che ha colpito gran parte del Paese con forti nevicate, basse temperature e venti da uragano, secondo la rete statunitense CBS.

Milioni di persone hanno dovuto ripararsi dal gelo durante la notte e la mattina presto per resistere alla gelida tempesta che ha attanagliato gran parte degli Stati Uniti, intrappolando alcuni residenti all'interno delle case con forti cumuli di neve, ha riferito la CBS.



La portata della tempesta è stata quasi senza precedenti, estendendosi dai Grandi Laghi vicino al Canada al fiume Rio Grande lungo il confine con il Messico.

Migliaia di voli statunitensi sono stati cancellati sabato e quasi 3.000 nella giornata di domenica.

Almeno sette persone sono morte nell'area di Buffalo (stato di New York), dove la tempesta è stata la peggiore e il cui aeroporto rimarrà chiuso almeno fino a questo lunedì.



I morti sono stati trovati nei veicoli, nelle case e per strada.

Ci sono stati anche morti per incidenti o per il freddo in Kansas, Missouri, Vermont, Colorado, Ohio e Wisconsin, secondo la stampa locale.

domenica 25 dicembre 2022

Natale con traffico veicolare sereno nella capitale dominicana

 



Con il passare delle ore è atteso un maggiore dinamismo

Questa domenica, giorno di Natale, le principali strade e viali del Distretto Nazionale mostrano tranquillità e pochissimo movimento di veicoli.

Contrariamente agli intasamenti registrati a inizio settimana, oggi il traffico veicolare appare sgombro e con minimi ingorghi.

Nei viali Winston Churchill, Abraham Lincoln, 27 febbraio e John F. Kennedy, è stato possibile osservare che queste strade sono praticamente vuote.

Inoltre, il traffico su sopraelevate e gallerie fluisce scorrevolmente.

A causa delle festività natalizie, molti residenti della capitale hanno iniziato a viaggiare venerdì e sabato, Vigilia di Natale, utilizzando i mezzi pubblici per visitare i propri parenti nell'interno del Paese, lasciando i propri veicoli personali al sicuro a casa.

Il COE riporta almeno 18 morti durante la Vigilia di Natale

 



Un totale di 77 incidenti stradali, che hanno provocato 18 morti, si sono verificati tra la vigilia di Natale e la domenica mattina presto.

Come riportato dal Centro Operativo per l'Emergenza (COE), il maggior numero di incidenti sulla pubblica via registrato durante i festeggiamenti della Vigilia di Natale si è verificato all'alba di oggi e ben 57 dei 77 incidenti hanno coinvolto motociclette.

"Sono stati registrati settantasette incidenti stradali durante operazioni su autostrade, autostrade, strade e viali... Sono stati registrati diciotto decessi, di questo totale, nove si sono verificati all'interno del dispositivo di sicurezza stradale e nove al di fuori di esso", ha spiegato Juan Manuel Méndez. , direttore del COE, assicurando che la maggioranza dei casi si è verificata nel Distretto Nazionale, La Vega, Puerto Plata e Dajabón.

Altre 226 persone sono state curate per intossicazione alcolica, di cui 11 minorenni, e circa 49 per intossicazione alimentare.

venerdì 23 dicembre 2022

Una moto impennata provoca la morte di una donna

 



Una moto che circolava impennata travolge e uccide una donna che viaggiava a bordo di un altro ciclomotore. La vittima ha subito un trauma cranico. Il fatto è accaduto ieri sulla strada provinciale Mata del Jobo – Mirador Norte.

Con frequenza si assiste a queste bravate che sono pericolose per chi le fa (adolescenti) e per chi si aggira nei dintorni a piedi o a bordo di un altro ciclomotore.

Sono situazioni pericolosi anche per chi circola in un veicolo a quattro ruote perché, se si verifica un incidente, la responsabilità di questo viene sempre attribuita al conducente del veicolo.

Paese che vai usanza che trovi…

Arrestano nell'AILA una donna con droga nelle parti intime e nello stomaco

 



Santo Domingo - Agenti della Direzione Nazionale per il Controllo della Droga (DNCD) e membri del Pubblico Ministero, hanno sequestrato quasi un chilo di droga a una donna che intendeva recarsi a Bruxelles, con un volo commerciale, dall'Aeroporto Internazionale delle Americhe, JFPG.

L'imputata di 27 anni è stata trattenuta nell'area partenze e dopo essere stata avvicinata da agenti e personale militare di stanza nel terminal, ha affermato di essere incinta.

La donna, però, una volta interrogata dai componenti della Procura della Repubblica, ha confessato di avere sostanze stupefacenti nelle vie transvaginali, transrettali e gastriche, per cui è stato immediatamente eseguito il rigoroso protocollo previsto per questi casi.

La donna di nazionalità di Curaçao è stata trasferita all'Ospedale delle Forze Armate, dove un'équipe medica l'ha assistita e durante diversi giorni ha espulso due grosse porzioni che aveva nelle parti intime e 35 sacche nello stomaco.

Secondo l'analisi dell'Istituto Nazionale di Scienze Forensi (INACIF), i sacchi avevano un peso complessivo di 980 grammi di cocaina.

Le autorità continuano a rafforzare i controlli di sicurezza e sorveglianza presso aerostazioni, porti, frontiere e su tutto il territorio nazionale.

 

Il reddito medio a Santo Domingo e nel Distretto Nazionale è quello che copre di meno il paniere familiare

 



Il reddito medio mensile da lavoro per famiglia nella regione Ozama (che comprende il Distretto Nazionale e Santo Domingo) ha coperto solo il 72,3% del costo del paniere medio dei consumi familiari lo scorso novembre, stimato in 49.437,08 pesos per tale regione, la percentuale più bassa rispetto alle altre regioni.

Il confronto è reso noto dal Ministero dell'Economia, della Programmazione e dello Sviluppo nell'ultimo Rapporto mensile sulla Situazione Macroeconomica, che utilizza i dati dell'Indagine Continua Nazionale sulle Forze di Lavoro della Banca Centrale.

Secondo il documento, nessuna regione del Paese ha raggiunto il 100% di copertura media. La regione Est ha il livello di copertura più alto: 84,7% con  un costo medio del suo paniere familiare di 39.496,10 pesos.

La regione Sud, con un paniere medio di 34.302,09 pesos, ha avuto una copertura media dell'80,5% e quella Nord, con un paniere di 40.957,36 pesos, ha raggiunto il 76,3%.