L'elevato afflusso di passeggeri genera
il caos nell'AILA: le compagnie aeree non consegnano i bagagli dei passeggeri.
Come ogni anno per il periodo natalizio,
i dominicani che arrivano nel Paese attraverso l'aeroporto internazionale Las
Américas (AILA), cominciano ad avere problemi ad ottenere, dalle compagnie
aeree, la consegna puntuale dei propri bagagli.
Alcuni passeggeri già arrivati nel
Paese hanno denunciato che le compagnie aeree in cui hanno viaggiato non
hanno consegnato i loro bagagli, nonostante siano già trascorsi diversi giorni
dal loro arrivo.
Alcune delle compagnie aeree hanno
contrattato voli cargo aggiuntivi per trasportare i bagagli rimanenti.
Fin dalle prime ore del mattino, i passeggeri
si mettono in fila davanti agli uffici e ai banconi delle compagnie aeree al
terzo livello, cercando i propri bagagli o richiedendo informazioni sul loro
arrivo.
Le compagnie aeree mantengono a Natale
il limite di trasportare un solo bagaglio a mano per ogni passeggero, i passeggeri
che desiderano portarne uno in più devono pagare la somma di 35 dollari per
ciascuno.
Per garantire la protezione dei bagagli,
le compagnie aeree e Aerodom hanno predisposto uno spazio custodito sotto il
controllo dei dipendenti.