Cerca nel blog

sabato 17 dicembre 2022

Solo il 26% dei senzatetto ha una malattia mentale

 



Le autorità riattivano la raccolta e la valutazione delle persone che vagano per strada. Dei 12 portati al Centro Psicosociale questo giovedì, solo uno aveva problemi mentali.

Le autorità del Ministero della Salute Pubblica, supportate dalla Polizia Nazionale, hanno riattivato questa settimana il Programma “Deambulantes”, attraverso il quale i clochard vengono raccolti dalle strade e portati al Centro di Riabilitazione Psicosociale, dove vengono valutati.

Tra le persone che vagano per le strade delle diverse città del Paese, è stato determinato in uno studio che solo il 26% ha malattie mentali; altre presentano qualche problema di salute fisica. A volte si tratta di persone che hanno preferito vivere per strada e altri erano stati abbandonati dalle loro famiglie.

Il direttore della Salute Mentale, alla domanda sul suggerimento dell'ex direttore di quel dipartimento, Angel Almánzar, di avviare il Programma per senzatetto, ha riferito che questo esiste ancora, che a causa di alcune circostanze era stato sospeso, ma che è già stato riattivato.