Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2022

25 morti in due mesi in "sparatorie" con la Polizia

 



Solo questo mercoledì, 30 novembre, sei persone sono state uccise durante gli "scontri"

Le morti extragiudiziali per mano di agenti della Polizia Nazionale hanno registrato almeno 25 persone uccise tra ottobre e novembre, nei cosiddetti scontri a fuoco. Tutti i casi inclusi in questa nota sono stati notificati dalla stessa Polizia in comunicati stampa e gruppi WhatsApp.

Solo il 30 novembre, le autorità hanno denunciato la morte di sei persone che la Polizia ha riferito di essere perseguitate per la commissione di atti criminali e alle quali sarebbero stati costretti a sparare.

Gli eventi si verificano in un momento in cui sia il Presidente della Repubblica, Luis Abinader, sia il direttore della Polizia Nazionale, Eduardo Alberto Poi, hanno avvertito gli antisociali che sarebbero stati affrontati dalle autorità se avessero continuato a interferire con la tranquillità della popolazione.

Tra le morti avvenute questo mercoledì 30 novembre c'è quella del giovane Víctor García (El Bebé), 27 anni, presumibilmente in fuga per l'omicidio del tenente colonnello della polizia Orlando Stephan de la Rosa, l'8 del mese scorso . La morte di Garcia è avvenuta nel quartiere di Los Mameyes, Santo Domingo Este.