Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2022

I Signorotti di Facebook

 



A quanto pare Facebook si avvale di ispettori che sono dei veri e propri Signorotti prepotenti. Le loro misure restrittive, infatti, sono adottate, almeno per quel che riguarda la mia esperienza, in modo ingiustificato, superficiale tanto da rasentare l’assurdità. Faccio degli esempi:

Pubblico un articolo sulla miseria nel terzo mondo in cui compaiono dei bambini e per caso di uno di loro si vede il “pisellino”. Una foto trovata su Google, quindi niente dell’altro mondo. Per questo ho subito una restrizione di tre mesi e, anzi, mi viene quasi rinfacciato il “nudo” ogni tanto per farmi notare una presunta mia grande colpa.

In questi giorni ho subito una restrizione per la pubblicazione di un articolo nel quale riporto le statistiche dei suicidi nel mondo e nella Repubblica Dominicana. I Signorotti sostengono che viola gli standard di Facebook perché si tratta di un invito al suicidio. È ovvio che chi ha stabilito la restrizione non ha nemmeno letto l’articolo o non capiva nemmeno l’italiano il che è molto probabile.

Tante volte mi vengono cancellati gli articoli per una non meglio specificata Spam. Basta pubblicare ad esempio su tre gruppi uno stesso articolo e scatta la cancellazione.

Non parliamo poi dei Fact Checkers. Ci sono articoli che circolano su Facebook per giorni o settimane e poi di colpo vengono giudicati fake news in quanto stabiliti come tali dai Fact Checker cosiddetti “indipendenti” e vengono ristretti una marea di account non graditi. Delle vere e proprie trappole!

Questi Signorotti adottano anche uno stile paternalistico:

“La tua attività nel gruppo è soggetta a restrizioni: Scopri perché.

Non puoi trasmettere in diretta per 28 giorni. Scopri perché.

Non puoi fare pubblicità per 28 giorni. Scopri perché.

I tuoi post verranno spostati in basso nella sezione notizie per almeno 90 giorni. Scopri il perché.”

E non c’è verso di mettersi in contatto con Loro, è impossibile da ogni punto di vista. Le loro decisioni sono perentorie, definitive, inappellabili. Tanta è la loro sufficienza (ignoranza?).

C’è, comunque chi riesce a contattarli e sarebbe bene capire come e perché. Sarà forse che questi Signorotti si prestano dietro qualche tipo di compenso, anche monetario, a indirizzare le loro restrizioni secondo la volontà di competitori, soprattutto politici?

Chiedo in questa sede, visto che non ne conosco altre, rispetto per il mio profilo e per il mio gruppo, il primo con circa 5.000 amici e il secondo con oltre 5.500 membri. Penso di meritare che gli standard dei miei post vengano valutati da persone competenti e non da Signorotti altezzosi.