Cerca nel blog

martedì 13 giugno 2023

Il deficit di sangue supera la metà della domanda del Paese



Sebbene il numero di donatori sia cresciuto nnell’Hemocentro Nacional, il deficit di sangue nella Repubblica Dominicana è ancora di circa 150.000 unità ogni anno, pari a circa il 50% della domanda nazionale, che è stimata in 300.000.

Attualmente, l'Hemocentro Nacional fornisce il 100% della domanda di emergenza dell'Ospedale Pediatrico Hugo Mendoza; tra il 65 e il 70 percento di quello dell'ospedale Robert Reid Cabral e quasi il 50% di quello richiesto in questi servizi negli ospedali Francisco Moscoso Puello, Salvador B. Gautier, San Lorenzo de Los Mina e Darío Contreras.

Questo mercoledì, in cui si celebra la Giornata mondiale del donatore, Hemocentro Nacional effettuerà diverse giornate di raccolta massiccia di sangue a Santo Domingo, Santiago e La Vega, inclusa una insieme all'ARS del Banco de Reservas.

Da novembre 2021 a maggio 2023, l’Hemocentro Nacional conta 13.916 donatori registrati; ha realizzato 117 Open Day; 471 colloqui; 137 incontri per accordi; 271 giorni di raccolta; 5.301 approcci con le aziende; 81.315 sensibilizzati e 14 accordi di promozione.

Secondo i dettagli forniti dall'ente, oggi insieme all'ARS del Banco de Reservas, si terrà una massiccia giornata di raccolta del sangue, dove saranno installati camion specializzati dell’Hemocentro Nacional presso la sede del Club del Banco de Reservas , situato sul viale Isabel Aguiar nel settore Herrera, Santo Domingo Oeste.

Commento:

L'Hemocentro Nacional ha tutti i motivi di questo mondo per giustificare la sua esistenza. Da questa dipende il mantenimento della sua struttura e i lauti stipendi di chi ci lavora. I dati forniti però sono modestissimi se si pensa che soltanto 14.000 donatori circa si sono registrati. Se ci vogliono 300.000 sacche ogni anno, il numero dei donatori necessario dovrebbe essere superiore a 100.000. 

L'eventuale donazione a Hemocentro da parte di nostri connazionali è una goccia d'acqua nel mare e trova subito una destinazione da qualche parte visti gli impegni di Hemocentro. Quando sarà il momento di ricevere sangue da parte di un connazionale donatore per sé o per un suo congiunto, questo non ci sarà ed è facile capire il perché. I connazionali donatori saranno quindi invitati a donare nuovamente e qualcuno anche potrebbe capire l'antifona e non starci più...