Le lamentele sulla
scarsa efficienza dei servizi pubblici in questo governo sembrano essere il
nostro pane quotidiano. Almeno 11 servizi che negli ultimi anni erano
moderatamente buoni sono diventati caotici per i cittadini.
L'ultimo scandalo
esploso è stato il licenziamento dei dipendenti dell'Ufficio per la
riorganizzazione dei trasporti (Opret) che lavoravano nella metropolitana di
Santo Domingo e che, pur avendo cessato il loro rapporto di lavoro lo scorso
anno, non hanno ancora percepito l'indennità di fine rapporto.
Le lamentele si
estendono anche alle scale mobili, comprese quelle che collegano la Metro con
la Funivia, in particolare la Stazione di Gualey, T1, fuori servizio da più di
un mese.
Sistema di
emergenza 9-1-1
Uno dei servizi che
ha generato più critiche dall'ingresso di questo governo è il Sistema nazionale
di attenzione alle emergenze e alla sicurezza, 9-1-1. È bene ricordare che
all'inizio del governo, il 19 agosto 2020, è venuta alla luce la notizia che
123 ambulanze utilizzate da questo sistema erano state noleggiate dalla Croce
Rossa.
Direzione Generale
dei Passaporti
A gennaio di
quest'anno, la Direzione Generale dei Passaporti ha segnalato una carenza di
libretti dovuta al fatto che la richiesta del documento è aumentata notevolmente
nel corso dell'anno 2022. Per tale motivo si è ricorso all'apposizione di
timbri indicanti un'estensione di un anno nella validità del documento ai
cittadini in attesa di rinnovo.
Nonostante ad
aprile sia stata segnalata l'esistenza di nuovi libretti, gli appuntamenti per
rinnovare il documento possono richiedere fino a sei mesi. A ciò si aggiunge
che almeno due aziende che hanno partecipato alla gara per i nuovi libretti
hanno denunciato la mancanza di trasparenza della gara e l’hanno impugnata in
tribunale.