Cerca nel blog

mercoledì 21 giugno 2023

Vari servizi pubblici entrano in crisi

 



Le lamentele sulla scarsa efficienza dei servizi pubblici in questo governo sembrano essere il nostro pane quotidiano. Almeno 11 servizi che negli ultimi anni erano moderatamente buoni sono diventati caotici per i cittadini.

L'ultimo scandalo esploso è stato il licenziamento dei dipendenti dell'Ufficio per la riorganizzazione dei trasporti (Opret) che lavoravano nella metropolitana di Santo Domingo e che, pur avendo cessato il loro rapporto di lavoro lo scorso anno, non hanno ancora percepito l'indennità di fine rapporto.

Le lamentele si estendono anche alle scale mobili, comprese quelle che collegano la Metro con la Funivia, in particolare la Stazione di Gualey, T1, fuori servizio da più di un mese.

Sistema di emergenza 9-1-1

Uno dei servizi che ha generato più critiche dall'ingresso di questo governo è il Sistema nazionale di attenzione alle emergenze e alla sicurezza, 9-1-1. È bene ricordare che all'inizio del governo, il 19 agosto 2020, è venuta alla luce la notizia che 123 ambulanze utilizzate da questo sistema erano state noleggiate dalla Croce Rossa.



Direzione Generale dei Passaporti

A gennaio di quest'anno, la Direzione Generale dei Passaporti ha segnalato una carenza di libretti dovuta al fatto che la richiesta del documento è aumentata notevolmente nel corso dell'anno 2022. Per tale motivo si è ricorso all'apposizione di timbri indicanti un'estensione di un anno nella validità del documento ai cittadini in attesa di rinnovo.

Nonostante ad aprile sia stata segnalata l'esistenza di nuovi libretti, gli appuntamenti per rinnovare il documento possono richiedere fino a sei mesi. A ciò si aggiunge che almeno due aziende che hanno partecipato alla gara per i nuovi libretti hanno denunciato la mancanza di trasparenza della gara e l’hanno impugnata in tribunale.