Cerca nel blog

lunedì 5 giugno 2023

Le piogge hanno inondato le città, distrutto i raccolti, le case, i ponti e le strade del sud

 



Questa è una situazione che aggiunge un nuovo ingrediente alla difficile situazione socioeconomica che stanno vivendo le comunità delle province che compongono la Regione Enriquillo.

Le estese piantagioni di colture agricole nel sud, come le piantagioni di platani, sono state totalmente sommerse dalle forti precipitazioni torrenziali che hanno investito il paese. Queste durante il fine settimana nella regione sud-occidentale hanno causato ingenti danni a case, raccolti e infrastrutture, mentre le inondazioni hanno sollevato allarmi tra i timori di un aumento delle malattie.

Nella provincia di Independencia le piogge hanno provocato gravi danni, con almeno una persona morta, travolta dalle acque del fiume Blanco, che nasce ad Haiti.

Sono state danneggiate le infrastrutture stradali, i ponti e le strade locali. Inoltre, a Barahona, Bahoruco e Pedernales, le inondazioni torrenziali hanno allagato case e danneggiato l'agricoltura.



A Neiba, lo straripamento dei ruscelli ha allagato gran parte della popolazione, compresa la casa del sindaco municipale, Arístides Medina, e sollevato gran parte dello strato di asfalto.

Il centro di Villa Jaragua ha subito le devastazioni delle piogge e nella zona dell'uscita per Las Clavellinas sono stati strappati marciapiedi e cordoli, e ci sono state case allagate e traffico bloccato su questa autostrada internazionale che comunica con Haiti.

Le forti piogge hanno danneggiato i ponti, i tratti stradali Jimaní-Boca de Cachón-Comune di La Descubierta, le case del distretto di El Limón, i raccolti e gli impianti di irrigazione.

A Barahona, sono state segnalate perdite per milioni di dollari ai produttori di El Peñón e delle aree circostanti. Secondo i rapporti, lo straripamento del canale Trujillo ha rovinato tutte le piantagioni di platani.

All'uscita dalla comunità di Las Clavellinas, le piogge hanno distrutto marciapiedi di recente costruzione, allagato case e interrotto il traffico sull'autostrada internazionale che collega il Paese con Haiti.