Cerca nel blog

venerdì 9 giugno 2023

Il Ministero della sanità pubblica esorta la popolazione a bere molti liquidi

 



Il Ministero della Salute Pubblica ha raccomandato alla popolazione in generale di bere molta acqua per mantenersi ben idratata, di consumare frutta e verdura e di indossare indumenti leggeri, come misura preventiva per evitare problemi di salute, come la ipertensione, dovuti agli effetti dell'ondata di caldo che colpisce il paese.

Le autorità hanno chiesto di evitare bevande calde e ipercaloriche, ma anche bibite, birre e altre bevande alcoliche, contenenti caffeina o molto zuccherate, o cibi salati o grassi per mantenere una corretta idratazione.

Allo stesso modo, la Sanità Pubblica ha esortato a indossare abiti leggeri, larghi e di colore chiaro, per quanto possibile utilizzare creme solari e spostarsi in luoghi freschi e ventilati, dove non si espongono troppo ai raggi del sole.

Tra le verdure, consiglia di mangiare verdure come pomodori, cetrioli, ravanelli, sedano, lattuga, meloni, anguria, tra gli altri.

Ha sottolineato che se una persona ha vertigini o svenimenti, dovrebbe sdraiarsi in un luogo fresco, al chiuso, bere una bevanda reidratante, ma mai infusi caldi o molto dolci.

Si raccomanda inoltre di recarsi presso il centro sanitario più vicino, in caso di altri sintomi di calore, quali: mal di testa, sensazione di affaticamento, sete intensa, nausea e vomito, crampi muscolari, oltre a convulsioni e sudorazione profusa.

Le temperature attualmente registrate nel paese mantengono un aumento della sensazione termica tra i 38 ei 42 gradi centigradi.