Cerca nel blog

venerdì 2 giugno 2023

L’omicidio su commissione si diffonde a Santiago

 



Gli ultimi fatti di violenza avvenuti a Santiago hanno sfumature di omicidi su commissione in cui uomini in motocicletta attaccano le vittime.

Il modo criminale di togliere la vita alle persone attraverso l’omicidio su commissione, attività criminale che ha preso piede a Santiago, dove nelle ultime settimane almeno sei persone hanno perso la vita in situazioni con caratteristiche simili.

Gli ultimi fatti di violenza accaduti separatamente a Santiago hanno i tratti distintivi dell’omicidio perpetrato da sicari, visto che degli uomini, generalmente a bordo di una motocicletta, sono arrivati sul posto, hanno individuano le loro vittime, hanno sparato colpendole e sono fuggite come se niente fosse.

Milenys López, presidente della sezione degli avvocati di questa città, ha affermato che gli omicidi su commissione si diffondono a causa della mancanza di una risposta tempestiva da parte delle autorità.

Ha accennato alla morte dell'avvocato Basilio Guzmán che mentre si apprestava a ritirare il giornale, due uomini a bordo di una motocicletta sono arrivati ​​nella sua residenza nel settore Los Cerros de Gurabo e gli hanno sparato. Dopo un anno e due mesi, i responsabili non sono stati ancora arrestati.

ULTIMI CASI

Una persona a bordo di un ciclomotore, con il volto coperto, ha ucciso a colpi di arma da fuoco un uomo nella zona sud di Santiago, giunto nel Paese dagli Stati Uniti per celebrare la festa della mamma.

La vittima è stata identificata come Milanés Rodríguez, 65 anni, in questo caso la Polizia Nazionale sta indagando su diverse persone.

Un altro degli eventi che fanno parte della serie di omicidi su commissione è stato l'omicidio di Edelyn Salcedo Cabrera, 29 anni che è morto colpito da sei proiettili sparati da un veicolo.

Questo evento si è verificato quando Salcedo Cabrera stava camminando lungo una strada nel settore di Villa Liberación, La Otra Banda, a sud-ovest di Santiago.

Un altro caso è stato il decesso di Darwin Díaz Valerio, 26 anni, residente a Cienfuegos, nel municipio di Santiago Oeste. Il corpo di Darwin Díaz è stato trovato con segni di violenza vicino al viale Circunvalación Norte. Il rapporto del medico legale che opera nel caso afferma che il giovane aveva ferite multiple da arma da fuoco.

La vittima era stata denunciata scomparsa dai suoi parenti, dopo essere stata rapita dalla sua abitazione. Per questo fatto, la polizia di Santiago ha arrestato diverse persone.

L'assassinio è diventato evidente quando due uomini hanno ferito a morte Ana Francisca Gómez, "La Patrona", che è stata aggredita mentre viaggiava con la sua BMW bianca sul viale 27 de Febrero all'angolo con Estrella Sadhalá, a Ensanche Libertad.

La guardia di sicurezza José Benedicto Jerez García, 37 anni, è stato aggredito da due uomini su una motocicletta, che gli hanno sparato.