Cerca nel blog

giovedì 9 novembre 2023

Il COE mette in allerta 20 province: il Gran Santo Domingo in allerta gialla

 



L'Ufficio Meteorologico Nazionale (Onamet) pronostica precipitazioni da moderate a forti,  tempeste elettriche e raffiche di vento in alcune province del Paese.

Le condizioni meteorologiche sono dovute a una depressione in diversi livelli della troposfera e all’umidità trasportata dal vento da est/sudest.

Sono previste precipitazioni sui territori delle province di Santiago Rodríguez, Santiago, Puerto Plata, María Trinidad Sánchez, Espaillat, Hermanas Mirabal, Duarte, San José de Ocoa, Samaná e La Altagracia.

Si pronosticano piogge anche nelle province di El Seibo, Hato Mayor, Monte Plata, San Pedro de Macorís, Santo Domingo, San Cristóbal, Monseñor Nouel, Sánchez Ramírez, La Vega e il Distretto Nazionale.

Il Centro operativo per l'emergenza (COE) ha portato a 20 il numero delle province in allerta per possibili inondazioni.

L'autorità di emergenza invita la popolazione a prestare attenzione alle piene di fiumi, torrenti e ruscelli e a possibili inondazioni improvvise o urbane.

Il Distretto Nazionale, Santo Domingo, Monte Plata, Hato Mayor, El Seibo e La Altagracia, sono in allerta gialla.

In alerta verde si trovano San Juan, Monseñor Nouel, La Vega, Santiago, Sánchez Ramírez, Espaillat, Puerto Plata, María Trinidad Sánchez, Duarte, Hermanas Mirabal, Samaná, San Pedro de Macorís, La Romana e San Cristóbal.

Durante le ore notturne si prevede un abbassamento delle temperature da 30-32 gradi Celsius a 21-23 gradi Celsius.

Se prevede inoltre che per domani, venerdì, nubifragi, temporali e raffiche di vento da moderati a localmente forti persisteranno sulle diverse province delle regioni pianeggianti settentrionali, nordorientali e orientali, nonché sul litorale caraibico e sulla cordigliera centrale.