Cerca nel blog

venerdì 17 novembre 2023

L’industria alberghiera e gastronomica è una colonna dell’economia dominicana

 



L'attività di alberghi, bar e ristoranti è un pilastro per l'economia della Repubblica Dominicana per la sua creazione di posti di lavoro, per l'attrazione di investimenti stranieri e per il suo contributo al prodotto interno lordo (PIL). In effetti, la Banca Centrale (BCRD) sottolinea che questo settore ha contribuito al PIL con 115 miliardi di RD$. Lo ha affermato il ministro del Turismo, David Collado, in occasione dell'inaugurazione del Cayo Levantado Resort a Samaná.

“Il nostro settore ha superato le devastazioni della pandemia e stiamo andando avanti, ci siamo ripresi dal covid-19, dalla guerra tra Russia e Ucraina e stiamo lavorando con dedizione per provvedere al benessere dei dominicani, ", ha dichiarato.

Secondo Collado, l'economia dominicana riceverà 10 miliardi di dollari dal turismo nel 2023, 2 miliardi in più rispetto agli 8 miliardi di dollari del 2022. Inoltre, ha sottolineato che il Governo si è posto l'obiettivo di accogliere 10 milioni di turisti. A fine 2023 “8 milioni in aereo e 2 milioni in crociera”.

Fino al mese di ottobre  di quest'anno, il paese ha accolto 8.245.190 di visitatori dei quali 619.204 nel solo mese di ottobre.