Cerca nel blog

giovedì 16 novembre 2023

Il turismo della salute “si inserisce” tra l'offerta di sole e quella di spiaggia

 



Il turismo sanitario ha posizionato la Repubblica Dominicana come la principale destinazione per viaggi medici nei Caraibi, la seconda in America Latina e la 19esima nel mondo, secondo il “Medical Tourism Index” (MTI), preparato da “The International Healthcare Research Center”(IHRC), con la collaborazione della Medical Tourism Association (MTA).

Di conseguenza, nel 2022, degli oltre 8,4 miliardi di dollari di entrate turistiche nella Repubblica Dominicana, circa 1,3 miliardi di dollari provenivano da viaggiatori arrivati ​​nel Paese per interventi chirurgici.

Secondo lo studio, tra i viaggiatori che visitano la Repubblica Dominicana richiedendo  servizi medici, spiccano quelli che cercano cure dentistiche, chirurgia plastica, medicina ambulatoriale e preventiva, oltre ad altri interventi.

Questi servizi medici, in generale, hanno un costo medio di 5.000,00 dollari, considerando che un paziente internazionale viene sottoposto a più interventi nello stesso viaggio. Pertanto, si può stimare che la spesa media di viaggio di un turista sanitario nel paese (senza accompagnatore) sia di circa 7,5 miliardi di dollari USA compreso alloggio, trasferimenti interni, pasti, tra gli altri, ed escluso il biglietto aereo.

Questa spesa media di un turista sanitario equivale a sei volte di più della spesa media di un turista abituale. Nel 2022 sono stati accolti in aereo 7.163.394 passeggeri non residenti. Di questo totale, 262.902 erano pazienti internazionali, di cui 179.085 venuti per cure dentistiche; 40.000 per la chirurgia plastica; 26.290 per altri interventi e 17.527 per medicina ambulatoriale e preventiva.

Secondo lo studio, il paese offre prezzi competitivi rispetto a servizi medici simili in destinazioni sanitarie riconosciute in altri paesi dell'America Latina.