Cerca nel blog

mercoledì 27 febbraio 2019

Altro connazionale arrestatato a Las Terrenas. Sono gli effetti dei nuovi accordi sottoscritti di recente tra l'Italia e la Repubblica Dominicana



Massimo Ferrari il proprietario della pizzeria Da Max di Las Terrenas è stato arrestato su iniziativa dell‘Interpol. La notizia non è stata pubblicata dai media dominicani. L’operazione gestita dalle autorità locali è stata coperta da massimo riserbo. I motivi dell’arresto non sono stati resi noti. Il 52enne di Milano si era radicato alcuni anni fa a Las Terrenas e gestiva insieme alla moglie, anche lei italiana, la pizzeria Da Max in piazza Milano
Una vicenda che ha sconvolto la cittadina turistica sulla costa atlantica. Si tratta comunque dei primi effetti dell’entrata in vigore dell’accordo sull’estradizione sottoscritto di recente tra la Repubblica Dominicana e l’Italia. Dovremo abituarci agli arresti di italiani. Ormai la prassi per richiedere l’estradizione si è semplificata molto e non occorre nemmeno la presenza degli agenti italiani. I ricercati prima di essere estradati vengono trattenuti sul territorio per effettuare delle indagini. Desta perplessità il riserbo con il quale è stato eseguito questo arresto. Nemmeno alla Cestur di Las Terrenas sono state fornite spiegazioni.
Quando è stato sottoscritto l’accordo di estradizione tra i due stati pochi giorni fa, qualcuno ha detto che era finita la pacchia e a quanto pare aveva ragione.
Dovremo abituarci alle notizie di questo tipo. Comunque ho sempre sostenuto che la Repubblica Dominicana non è mai stata un vero e proprio paradiso per latitanti.
Ora con questo nuovo accordo diventerà a tutti gli effetti per chi ha debiti con la giustizia una trappola.

Massimo Ferrari aveva anche partecipato a un evento di Attenti agli Italiani. Si era sposato con una connazionale nel 2011, una donna comunque con la quale era legato sin dall'infanzia.