Cerca nel blog

lunedì 4 febbraio 2019

La Repubblica Dominicana e pericolosità per i turisti che viaggiano da soli. Ecco l’esito di un sondaggio della Gallup



Quanto ti senti sicuro camminando per la strada di notte?Qual è il livello di affidabilità della polizia in caso di subire una rapina o un altro tipo di aggressione?
Queste sono le domande poste agli intervistati residenti in 142 paesi. In base alle risposte è stata stilata una classifica dei paesi meno sicuri del mondo per i turisti che viaggiano da soli e cioè i turisti “fai da te” che si contrappongono a quelli “all-inclusive”.
Alla base di tutto c’è questo ragionamento: se un paese non è affatto sicuro per gli abitanti locali tanto meno lo è per i turisti “avventura”.
Comunque se quelle riportate prima sono le domande non possiamo sorprenderci se la Repubblica Dominicana si trova tra i primi dieci di questa classifica, anzi per la precisione all’ottavo posto. L’inchiesta è da considerare seria in quanto condotta dalla rinomata società Gallup e pubblicata sulla rivista D’Marge.
Tra i motivi di contorno oltre alle risposte degli intervistati sono menzionate le tensioni lungo il confine haitiano, la criminalità sulle strade, il colera e l’HIV. Giustamente al riguardo i giornali dominicani puntualizzano che un’epidemia di colera c’è stata nel 2012, circoscritta però solo ad Haiti. Ci sono comunque altre patologie preoccupanti come il dengue e la malaria.
Nella rivista D’Marge viene aggiunto un ulteriore commento:
“I crimini violenti come la rapina, l’omicidio e la violenza sessuale sono comuni. L’ampia disponibilità di armi da fuoco, il commercio di stupefacenti e la debolezza del sistema giudiziario contribuiscono a un alto livello di criminalità.
Questa è l’avvertenza diffusa l’anno scorso dal dipartimento di stato americano e rivolta ai visitatori della Repubblica Dominicana.
I 10 paesi che figurano ai primi posti di questa classifica sono: Sierra Leone, Botswana, Repubblica Dominicana, Messico, Sudafrica, Liberia, Gabon, Sud Sudan, Afghanistan e Venezuela.
La Repubblica Dominicana figura quindi accanto a paesi in cui i conflitti politici sono altamente pericolosi e hanno lasciato un terribile bilancio di vittime, se si esclude il Messico che però ha il grande problema dei cartelli della droga.